Volodymyr Zelensky è in viaggio verso gli Stati Uniti, per la sua prima visita fuori dall’Ucraina da quando la Russia ha invaso il Paese il 24 febbraio. Il viaggio lampo, che rappresenta una vera sorpresa, porterà il leader ucraino a incontrare Joe Biden alla Casa Bianca: il presidente Usa annuncerà un nuovo pacchetto di aiuti militari da 1,8 miliardi di dollari. Successivamente Zelensky parlerà al Congresso.

Prima l’incontro con Biden alla Casa Bianca, poi il discorso al Congresso
«Mi sto recando negli Stati Uniti per rafforzare la resilienza e la capacità di difesa dell’Ucraina», ha twittato Zelensky. «In particolare con il presidente Biden discuterò la cooperazione tra Stati Uniti e Ucraina farò un discorso al Congresso ed avrò diversi incontri bilaterali». A Washington Zelensky sarà accolto da Biden alle 14 ora locale (20 in Italia), nel South Lawn della residenza della Casa Bianca. A seguire, l’incontro tra i due leader nello Studio Ovale e poi, alle 16:30 locali, la conferenza stampa congiunta. La visita di Zelensky a Washington prevede inoltre un discorso al Congresso statunitense a camere riunite.
On my way to the US to strengthen resilience and defense capabilities of 🇺🇦. In particular, @POTUS and I will discuss cooperation between 🇺🇦 and 🇺🇸. I will also have a speech at the Congress and a number of bilateral meetings.
— Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) December 21, 2022
Il nuovo pacchetto di aiuti militari comprenderà batterie di missili Patriot
Durante la visita del presidente dell’Ucraina, Biden annuncerà un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina da 1,8 miliardi di dollari, che comprenderà anche batterie di missili Patriot, richiesti da tempo da Kyiv: si tratta del sistema di difesa a lungo raggio più efficiente, in grado di intercettare missili balistici e cruise, che si rivelerà essenziale in questa fase in cui l’Ucraina è sottoposta ai continui attacchi russi con missili e droni.

Con il nuovo pacchetto arriva a 20 miliardi il totale degli aiuti militari inviati da Washington a Kyiv dall’inizio dell’invasione russa: in questo momento il Congresso Usa sta valutando la proposta di bilancio che comprende altri 45 miliardi di dollari destinati all’Ucraina.