Direttore: Paolo Madron
  • Economia e Finanza
  • Politica
  • Tecnologia e Innovazione
  • Attualità
x
  • Attualità
    • Cronaca
    • Gossip
    • Web
  • Cultura e Spettacolo
    • Arte
    • Cinema
    • Design
    • Libri
    • Moda
    • Musica
    • Serie Tv
    • Teatro
    • Tv
  • Economia e Finanza
    • Aziende
    • Lavoro
  • Politica
    • Europa
    • Italia
    • Mondo
  • Salute e Benessere
    • Beauty
    • Fitness
    • Food & Beverage
    • Medicina
    • Sanità
    • Wellness
  • Sport
    • Altri Sport
    • Calcio
    • Motori
  • Tecnologia e Innovazione
    • App
    • Device
    • Domotica
    • Gaming
    • Sostenibilità
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Attualità
Wargame

Zelensky a Roma per incontrare Mattarella, Meloni e Papa Francesco

Weekend italiano per il presidente ucraino, che incontrerà prima Sergio Mattarella. Poi il dialogo con Bergoglio e con la premier.

12 Maggio 2023 15:01 Redazione
Zelensky a Roma per incontrare Mattarella, Meloni e Papa Francesco. Il presidente ucraino arriverà domani nella Capitale

Volodymyr Zelensky sarà domani a Roma e resterà nella Capitale per tutto il weekend. C’è grande attesa per l’arrivo in Italia del presidente ucraino, nonostante non sia stata ancora ufficializzata l’agenda né il calendario degli incontri, per motivi di sicurezza. Ciò che è certo, è che già domani dovrebbe essere ricevuto al Quirinale da Sergio Mattarella, prima di andare da Giorgia Meloni a Palazzo Chigi. Ma ci sarà anche un’altra visita per Zelensky, probabilmente quella considerata più importante. Il presidente ucraino andrà a incontrare Papa Francesco, forse già domani stesso.

Zelensky a Roma per incontrare Mattarella, Meloni e Papa Francesco. Il presidente ucraino arriverà domani nella Capitale
Volodymyr Zelensky (Getty)

Il ruolo di Papa Francesco come possibile mediatore

L’importanza dell’incontro non sta soltanto nella figura del Pontefice, quanto nel ruolo che può assumere, in rappresentanza del Vaticano, nel conflitto tra Russia e Ucraina. Più volte, infatti, si è parlato di come la Chiesa cattolica potrebbe avere importante ruolo nella fine della guerra, nonostante già un anno fa i colloqui con la chiesa ortodossa non siano andati a buon fine.

Zelensky a Roma: con Meloni ci sarà Tajani

Dal punto di vista politico, l’impatto dell’incontro tra Zelensky e Giorgia Meloni non è da sottovalutare. Al fianco del presidente ucraino ci sarà Dmytro Kuleba, ministro degli Esteri, e anche per questo con la premier ci sarà Antonio Tajani. Assente, invece, il vicepremier Matteo Salvini. Non una scelta politica ma di forma, sebbene ci sia chi ricorda come Salvini e Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, siano i due capi di partito italiani idealmente o personalmente più vicini a Vladimir Putin e siano anche stati criticati per questo.

Oggi il Papa ha incontrato Giorgia Meloni

E intanto oggi Papa Francesco e Giorgia Meloni sono stati protagonisti al Forum della Natalità. Sul palco dell’Auditorium della Conciliazione, Bergoglio ha dichiarato: «Ognuno di noi sperimenta qual è l’indice della propria felicità: quando ci sentiamo ripieni di qualcosa che genera speranza e riscalda l’animo, e viene spontaneo farne partecipi gli altri. Al contrario, quando siamo tristi ci difendiamo, ci chiudiamo e percepiamo tutto come una minaccia. Ecco, la natalità, così come l’accoglienza, che non vanno mai contrapposte perché sono due facce della stessa medaglia, ci rivelano quanta felicità c’è nella società. Una comunità felice sviluppa naturalmente i desideri di generare e di integrare, mentre una società infelice si riduce a una somma di individui che cercano di difendere a tutti i costi quello che hanno». E ancora: «Ho saputo che lo scorso anno l’Italia ha toccato il minimo storico di nascite: appena 393 mila nuovi nati. È un dato che rivela una grande preoccupazione per il domani. Oggi mettere al mondo dei figli viene percepito come un’impresa a carico delle famiglie. E questo, purtroppo, condiziona la mentalità delle giovani generazioni, che crescono nell’incertezza, se non nella disillusione e nella paura».

Zelensky a Roma per incontrare Mattarella, Meloni e Papa Francesco. Il presidente ucraino arriverà domani nella Capitale
Giorgia Meloni e Papa Francesco (Getty)

Tag:Crisi ucraina
Dalla sanità alla tecnologia, così Elkann rivoluziona Exor
  • Aziende
Exor Strategy
Elkann sta preparando una rivoluzione della controllata di famiglia. Le parole d'ordine sono diversificare e internazionalizzare. L'ultimo capitolo di un percorso controverso, non senza conflitti, è stato il lancio del fondo Lingotto per investire in tecnologie di frontiera con i francesi di Covéa. E nella Sanità si allea con Bedin. Mentre la Juve per ora non si vende, ma si cerca un socio.
Andrea Muratore
Mara Venier alla madre di Alessandro Impagnatiello: «Sì signora, suo figlio è un mostro». Critiche si Twitter.
  • Attualità
Mara Venier alla madre di Alessandro Impagnatiello: «Sì signora, suo figlio è un mostro»
Sabrina Paulis in lacrime si era scusata in tv con la famiglia di Giulia Tramontano. Le parole della conduttrice criticate sui social.
Redazione
Stasera 4 giugno su Canale 5 Il papa buono, che racconta la vita di Giovanni XXIII. Dal regista al protagonista, cosa sapere sul film.
  • Tv
Il papa buono stasera su Canale 5: trama, cast e curiosità
Stasera 4 giugno su Canale 5 andrà in onda Il papa buono, che racconta la vita di Giovanni XXIII. Dal regista al volto del protagonista, cosa sapere sul film.
Redazione
Pupo: «Io stressato come Impagnatiello ma non voglio uccidere moglie e compagna». Lo scivolone del cantante.
  • Attualità
Pupo: «Io stressato come Impagnatiello ma non voglio uccidere moglie e compagna»
Il cantante da 35 anni convive con due donne: cosa ha scritto in una lettera a Dagospia.
Redazione
L’amante di Impagnatiello: «Voleva entrare a casa mia, avevo paura». Gli ultimi sviluppi sull'omicidio di Giulia Tramontano.
  • Cronaca
L’amante di Impagnatiello: «Voleva entrare a casa mia ma non l’ho fatto entrare, avevo paura»
Dopo aver ucciso Giulia Tramontano, il killer ha insistito per incontrare la donna con cui aveva una relazione parallela. Il racconto messo a verbale.
Redazione
La regione di Belgorod sotto attacco: i residenti scappano con un'evacuazione tardiva e disorganizzata, Mosca sta a guardare.
  • Attualità
Droni et circenses
Nel 2023 le autorità di Belgorod, da mesi sotto attacco, hanno speso quattro volte di più per l'intrattenimento pubblico che per proteggere i cittadini: niente bunker e allarmi antiaereo. L'evacuazione è iniziata solo ora con enorme ritardo. Mentre Putin dà l'ok alla costruzione di un rifugio a prova di missile, destinato però all’élite russa.
Matteo Innocenti
Armi all'Ucraina, il Parlamento Ue dà l'ok alla produzione di munizioni con i fondi del Pnrr
  • Europa
Armi all’Ucraina, il Parlamento Ue dà l’ok alla produzione di munizioni con i fondi del Pnrr
Passa con 446 voti a favore, 67 contrari e 112 astenuti il piano Asap. La rabbia del dem Benifei: «Smentendo quanto fatto trapelare da Palazzo Chigi, la destra italiana ha scelto oggi di non supportare i nostri emendamenti per escludere Pnrr e fondi coesione dalle risorse utilizzabili per la produzione di munizioni: confusione o malafede? Il governo chiarisca».
Redazione
Perché un ex deputato di Russia Unita è diventato "agente straniero"
  • Attualità
Il peones che parlava troppo
Su Telegram aveva cercato di scambiare informazioni sensibili sul Cremlino con un passaporto italiano o francese. Intercettato è stato dichiarato agente straniero. La storia dell'ex deputato di Russia Unita Magomed Gadzhiev. Dal Daghestan alla Duma di Stato.
Redazione
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Nielsen Digital Measurement Privacy Policy

Tagfin Srl Sede Legale: Via dell'Annunciata, 7 – 20121 Milano

Numero di partita IVA e numero d’iscrizione al Registro Imprese 11673800964 del Registro delle Imprese di Milano.

Registrazione della testata giornalistica Tag43 presso il Tribunale Ordinario di Milano, n. 100 del 23 Aprile 2021