Yvon Chouinard, chi è il fondatore di Patagonia che ha donato l’azienda a una non profit
Yvon Chouinard: ecco chi è l'imprenditore che ama la natura e vuole fare di tutto per migliorare il nostro Pianeta
Yvon Chouinard è l’uomo del momento, visto che ha donato la sua azienda milionaria “Patagonia” a un’organizzazione non profit per salvare l’ambiente. Ma chi è Yvon Chouinard? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’imprenditore.
Chi è Yvon Chouinard: nascita e successo dell’imprenditore
Yvon Chouinard è nato nel 1938 a Lewiston, negli Stati Uniti, precisamente nel Maine, ma nel 1947 si è trasferito con la famiglia in California del sud. Sin da giovane è sempre stato appassionato di arrampicata e di sport all’aria aperta infatti viene annoverato anche come uno dei migliori esponenti della cosiddetta Golden Age of Yosemite Climbing. Nel 1961 poi, Chouinard ha infranto il record dell’arrampicata libera a Shawangunk Ridge.
Nel 1965 ha deciso di entrare nel mondo dell’abbigliamento e ha fondato con l’amico Tom Frost la Chouinard Equipment che si occupava di fornire strumenti e attrezzatura di arrampicata. In poco tempo, quest’azienda è diventata leader nel settore in tutti gli Stati Uniti e per Chouinard arriva il successo commerciale. Nel 1971 si è sposato con Malinda Pennoyer e dalla loro unione sono nati due figli, Fletcher e Claire. Il 1973 è stato l’anno della svolta per Yvon Chouinard, perché ha deciso di lanciare il brand Patagonia, specializzato in abbigliamento tecnico per scalate e arrampicate, che l’ha fatto diventare milionario. Oggi infatti, Patagonia è uno dei brand di riferimento per tutti coloro che amano tali attività sportive.
Lo spirito ambientalista dell’uomo
Yvon Chouinard ha sempre avuto uno spirito ambientalista. Difatti, sul sito di Patagonia si legge: «Noi di Patagonia sappiamo perfettamente che tutte le forme di vita sulla Terra rischiano l’estinzione. Vogliamo utilizzare tutte le risorse in nostro possesso – il nostro business, i nostri investimenti, la nostra voce e la nostra immaginazione – per far sì che ciò non accada». Inoltre, il brand di Chouinard sin dagli anni ’90 ha prodotto capi d’abbigliamento con materiali riciclati e sostenibili.
A tal riguardo, Yvon Chouinard ha spiegato la sua filosofia: «Siamo partiti dai nostri prodotti, utilizzando materiali e tessuti che fossero i più responsabili possibili. Abbiamo donato l’1% delle nostre vendite, ogni anno. Siamo diventati una B-Corp e una Società Benefit certificata in California, scrivendo i nostri valori nello statuto aziendale, in modo da preservarli. Più di recente, nel 2018, abbiamo cambiato il nostro scopo aziendale in: siamo in business per salvare il nostro Pianeta».