A Faenza, tra chi spala il fango senza sosta dopo l’alluvione di due giorni fa, c’è anche il 23enne pilota giapponese dell’Alpha Tauri, Yuki Tsunoda. La scuderia ha sede proprio a Faenza e il giovane pilota non ha esitato a scendere in piazza per aiutare le persone che lo hanno accolto a ripulire il più possibile la città, le case e le strade. Le foto e video di Tsunoda hanno fatto il giro del mondo e anche l’account ufficiale della Formula Uno ha applaudito al gesto del 23enne, che su Twitter ha parlato della «notte orribile» vissuta pochi giorni fa e ha lanciato un appello: «Tutto quello che potete fare per dare un aiuto è apprezzato».
Yuki Tsunoda and his AlphaTauri team mates have been helping with the clean-up in Faenza ❤️ pic.twitter.com/uf2qN5syTf
— Formula 1 (@F1) May 18, 2023

Tsunoda: «Molti evacuati dalle proprie case»
Il racconto del pilota ha fatto il giro del web. Su Twitter scrive: «Dopo una notte orribile la città è pesantemente colpita: polvere, fango e odore di benzina ovunque. Attualmente le persone faticano a trovare cibo e soprattutto alloggi, dopo che molti sono stati evacuati dalle proprie abitazioni. Per favore, tutto ciò che puoi fare per aiutare è apprezzato». E per testimoniare ciò che racconta, ha pubblicato anche foto e video delle strade piene di fango oltre a una grafica con le coordinate bancarie per inviare aiuti.
After a horrible night the town is heavily impacted: dust, mud, and the smell of gasoline everywhere. Currently people are struggling to find food and especially places to stay,after many have been evacuated from their own homes. Please, anything you can do to help is appreciated pic.twitter.com/NQw72LeCLy
— 角田裕毅/Yuki Tsunoda (@yukitsunoda07) May 17, 2023
Tsunoda a Faenza dal 2021
Il rapporto tra il pilota giapponese e Faenza dura ormai da anni. Nel 2021, infatti, ha esordito con l’Alpha Tauri in F1, nel Gp del Bahrain, dopo essere approdato tre anni prima nel Red Bull Junior Team. E dallo stesso anno del debutto, ha deciso di trasferirsi a Faenza, integrandosi da subito nella comunità della piccola cittadina della provincia di Ravenna. Intanto la Formula Uno ha deciso di donare un milione di euro all’Agenzia per la sicurezza del territorio e alla Protezione civile della Regione Emilia-Romagna, a sostegno delle comunità colpite dall’alluvione nella regione.
