Yuki Tsunoda a Faenza aiuta a spalare il fango dalle strade

Redazione
19/05/2023

Il pilota giapponese dell'Alpha Tauri non si è tirato indietro per aiutare i cittadini che lo hanno accolto nel 2021.

Yuki Tsunoda a Faenza aiuta a spalare il fango dalle strade

A Faenza, tra chi spala il fango senza sosta dopo l’alluvione di due giorni fa, c’è anche il 23enne pilota giapponese dell’Alpha Tauri, Yuki Tsunoda. La scuderia ha sede proprio a Faenza e il giovane pilota non ha esitato a scendere in piazza per aiutare le persone che lo hanno accolto a ripulire il più possibile la città, le case e le strade. Le foto e video di Tsunoda hanno fatto il giro del mondo e anche l’account ufficiale della Formula Uno ha applaudito al gesto del 23enne, che su Twitter ha parlato della «notte orribile» vissuta pochi giorni fa e ha lanciato un appello: «Tutto quello che potete fare per dare un aiuto è apprezzato».

Yuki Tsunoda a Faenza aiuta a spalare il fango dalle strade. Il pilota dell'Alpha Tauri, che ha sede nella cittadina, in strada fianco a fianco ai cittadini che lo hanno accolto nel 2021
Yuki Tsunoda ai box (Getty)

Tsunoda: «Molti evacuati dalle proprie case»

Il racconto del pilota ha fatto il giro del web. Su Twitter scrive: «Dopo una notte orribile la città è pesantemente colpita: polvere, fango e odore di benzina ovunque. Attualmente le persone faticano a trovare cibo e soprattutto alloggi, dopo che molti sono stati evacuati dalle proprie abitazioni. Per favore, tutto ciò che puoi fare per aiutare è apprezzato». E per testimoniare ciò che racconta, ha pubblicato anche foto e video delle strade piene di fango oltre a una grafica con le coordinate bancarie per inviare aiuti.

Tsunoda a Faenza dal 2021

Il rapporto tra il pilota giapponese e Faenza dura ormai da anni. Nel 2021, infatti, ha esordito con l’Alpha Tauri in F1, nel Gp del Bahrain, dopo essere approdato tre anni prima nel Red Bull Junior Team. E dallo stesso anno del debutto, ha deciso di trasferirsi a Faenza, integrandosi da subito nella comunità della piccola cittadina della provincia di Ravenna. Intanto la Formula Uno ha deciso di donare un milione di euro all’Agenzia per la sicurezza del territorio e alla Protezione civile della Regione Emilia-Romagna, a sostegno delle comunità colpite dall’alluvione nella regione.

Yuki Tsunoda a Faenza aiuta a spalare il fango dalle strade. Il pilota dell'Alpha Tauri, che ha sede nella cittadina, in strada fianco a fianco ai cittadini che lo hanno accolto nel 2021
Yuki Tsunoda (Getty)