A X Factor il “Morgan show”: litiga con Dargen, Michielin, Fedez e Ambra Angiolini
Il quarto live del talent show, in onda su Sky, rischia di passare alla storia come quello in cui le liti hanno definitivamente superato la musica.
Il declino di X Factor, tra scarso appeal televisivo e flop discografici, sta raggiungendo il suo apice nell’edizione del 2023. Il quarto live del talent show, in onda su Sky, rischia infatti di passare alla storia come quello in cui le liti hanno definitivamente superato la musica. Questo perché Morgan fa Morgan, appena gli viene data l’occasione per mettere su il suo personalissimo show.
Il litigio tra Dargen D’Amico e Morgan
La tensione nella puntata di giovedì 16 novembre 2023 è iniziata a salire quando Dargen D’Amico ha commentato così l’esibizione dei Sickteens, in squadra con Morgan: «Se io fossi un grande maestro della televisione come il mio collega Morgan direi: certo, queste esibizioni da grandi star internazionali, ma grazie a Dio non sono Morgan e posso apprezzare ogni esibizione, sì, anche quella di Annalisa. Perché io rispetto i musicisti e non mi ergo a capo di sta verga. Rispetto gli artisti. E tu hai un ruolo molto importante, quello di insegnare il rispetto per la musica e il rispetto in generale. Questa è l’idea che ho di un grande artista e non di un mostro della televisione. Io ti preferisco grande artista e non mostro della televisione. Vorrei che nel nostro rapporto si fosse sinceri davanti alle telecamere e fuori». Un commento incendiario, al quale Morgan ha replicato: «Stai delirando e stai dicendo cose che la gente non conosce. Ti stai riferendo a quello che ti ho detto: che ti sei venduto al music business, ed è quello che penso».
prossimamente:#XF2023 pic.twitter.com/MNqdtE0xkI
— la fra👩🏻🦰 (@spampifra) November 16, 2023
Morgan a Fedez: «Sei troppo depresso per farmi da psicologo?»
Morgan e Dargen hanno continuato a discutere anche durante l’esibizione di Maria Tomba, adirando il suo giudice Fedez: «Non hai ascoltato un ca**o», ha detto a Dargen. Nell’esibizione di Settembre, concorrente di Dargen, Fedez ha sbottato nuovamente perché il battibecco tra i due stava proseguendo: «Se volete farci parlare, gentilmente. Altrimenti vi considerate solo voi due». A un certo punto è intervenuta anche Ambra Angiolini: «Credo che Morgan abbia un fondo di verità in quello che dice, ma non è un bello spettacolo al tavolo quello di stasera», alla quale Morgan replica: «È bella la retorica della lacrima, vero?». A questo punto Francesca Michielin è intervenuta cercando di togliere la parola a Morgan che però ha ribattuto: «Ti aspetta Ivan Graziani, di là». Infine, la battuta fuori luogo del cantautore a Fedez: «Mi fai da psicologo o sei troppo depresso?». Con queste ultime parole Morgan si è attirato diverse critiche sui social, spingendo il cantante a pubblicare un video su Instagram in cui ha spiegato: «Non è stata una volontà di colpire l’ammalato, io non sono tenuto a riferirmi alla cartella clinica. Non voglio offendere nessuno, credo sia importante usare la parola depressione proprio per un motivo legato alla mia storia».
Il fuorionda tra Ambra e Morgan
Durante la puntata, uno spettatore nel pubblico ha ripreso con il telefono un litigio tra Ambra Angiolini e Morgan avvenuto nell’intervallo tra un’esibizione e l’altro. Nel video non si sente quanto viene detto tra i due ma si vede il cantautore inveire contro Angiolini, fino ad arrivare a mandarla a quel paese alzandosi dal tavolo dei giudici. A fine puntata, la conduttrice Francesca Michielin ha sdrammatizzato quanto successo durante la puntata scrivendo su X: «Buonanotte, io vado a fare un aerosol».
continua la discussione ambra-morgan durante l’esibizione degli stunt pilots 🧐#XF2023 pic.twitter.com/4CF65pZGcS
— Estée 🌇 (@esisteunposto) November 17, 2023