Wargames – Giochi di guerra stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
05/01/2024

Cult diretto da John Badham con un giovanissimo Matthew Broderick: David è un ragazzo che si infiltrerà in NOMAD il sistema per la protezione nucleare degli Stati Uniti e giocherà a un "gioco" molto pericoloso.

Wargames – Giochi di guerra stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Stasera 5 gennaio 2024 andrà in onda su Rai Movie alle ore 21.10 il film Wargames – Giochi di guerra. Il regista è John Badham mentre la sceneggiatura è stata scritta da Lawrence Lasker e Walter F. Parkes. Nel cast ci sono Matthew Broderick, Dabney Coleman, John Wood, Ally Sheedy e Juanin Clay.

Wargames - Giochi di guerra è il film che andrà in onda questa sera su Rai Movie, ecco trama, cast e curiosità.
Una scena (X).

Wargames – Giochi di guerra, trama e cast del film stasera 5 gennaio 2024 su Rai Movie

La trama racconta la storia del giovane David Lightman (Matthew Broderick), un appassionato di informatica che cerca di realizzare un obiettivo ambizioso: introdursi, attraverso l’hacking, nel computer principale della casa di produzione Protovision, che si occupa di rilasciare videogiochi. A poco a poco, David riesce a introdursi nei computer della Protovision e si imbatte in un terminale protetto da password. Incuriosito e consigliato da alcuni amici come lui appassionati di tecnologia, tra i quali c’è la sua compagna di classe Jennifer (Ally Sheedy), David penetra in questo terminale e si accorge che c’è qualcosa di diverso.

Inoltre, fa delle ricerche e scopre qualcosa sul creatore di alcuni particolari “giochi” il defunto professor Stephen Falken (John Wood). In effetti, attraverso le sue abilità da hacker, David scopre di essersi infiltrato all’interno di NOMAD, il sistema utilizzato dagli Stati Uniti per proteggersi da eventuali attacchi nucleari. A quel punto inizierà senza saperlo una sorta di partita a scacchi contro il computer e se dovesse fare una mossa sbagliata la pace mondiale potrebbe essere compromessa, creando un disastro senza precedenti.

Wargames – Giochi di guerra, 5 curiosità del film stasera 5 gennaio 2024 su Rai Movie

Wargames – Giochi di guerra, una preparazione speciale per l’attore protagonista

Matthew Broderick si è dovuto sottoporre a un allenamento particolare per poter interpretare al meglio la scena nella quale gioca con i videogiochi. I produttori gli fecero arrivare a casa i cabinati dei videogiochi Galaxian e Galaga e per due mesi l’attore si allenò cercando di realizzare nuovi record.

Wargames – Giochi di guerra, una curiosità legale

In realtà, quando il film ha debuttato nei cinema, ovvero nel 1984, l’hacking non era considerata una pratica illegale negli Stati Uniti. Soltanto pochi mesi dopo lo divenne quando venne emanato il Comprehensive Control Act e successivamente, nel 1986, il Computer Fraud and Abuse Act.

Wargames – Giochi di guerra, un’ispirazione particolare

Gli scrittori hanno creato il personaggio del professor Stephen Falken ispirandosi al celebre professore dell’Università di Cambridge Stephen Hawking. Inizialmente, Hawking doveva anche apparire nel film ma rifiutò perché non voleva che i produttori approfittassero della sua figura.

Wargames - Giochi di guerra è il film che andrà in onda questa sera su Rai Movie, ecco trama, cast e curiosità.
I personaggi del film (X).

Wargames – Giochi di guerra, un’altra personalità famosa accostata al personaggio di Falken

Gli sceneggiatori hanno dichiarato di essersi ispirati a una personalità famosa per il personaggio di Stephen Falken: l’artista e cantante John Lennon.

Wargames – Giochi di guerra, gli incassi del cult

Wargames – Giochi di guerra è diventato un cult nel corso del tempo ma quanto ha guadagnato al momento del suo debutto nei cinema? Ebbene, il successo fu straordinario. La pellicola venne realizzata con un budget di 12 milioni di dollari e globalmente incassò circa 125 milioni di dollari, un risultato eccellente. Visto il suo successo, nel 2008 è uscito in DVD un sequel intitolato Wargames 2 – Il codice della paura.