Virna Lisi: marito, figlio, carriera e causa della morte dell’attrice

Alberto Muraro
17/01/2024

Interprete cinematografica dall'indubbio fascino, ha preso parte a decine di pellicole e fiction tv. È scomparsa nel 2014, un anno dopo il marito e un mese dopo la diagnosi di tumore ai polmoni.

Virna Lisi: marito, figlio, carriera e causa della morte dell’attrice

Virna Lisi, nata ad Ancona l’8 novembre del 1936, è stata una delle attrici più apprezzate del panorama italiano, diventata celebre per le sue straordinarie doti recitative, la sua versatilità e un fascino indubbio che tra gli Anni 60 e 70 l’hanno fatta diventare un vero e proprio sex symbol per milioni di italiani.

Virna Lisi: biografia e carriera

Virna Pieralisi, questo il suo vero nome, venne scoperta dal produttore cinematografico Giacomo Rondinella e fece il suo debutto sul grande schermo con la pellicola …E Napoli canta! di Armando Grottini nel 1953. Sono stati decine i film a cui ha partecipato nel corso della sua carriera, che le sono valsi in totale quattro David di Donatello, sei Nastri d’argento, un Globo d’oro e tre Grolle d’oro, oltre ad una una Grolla d’oro e un Ciak d’oro alla carriera. Lisi ha avuto occasione di partecipare anche a diverse produzioni hollywoodiane (la prima, Come uccidere vostra moglie al gianco di Jack Lemmon, è uscita nel 1965) e a numerose fiction, tra cui spiccano Le ali della vita, Piccolo mondo antico o ancora Il bello delle donne. Tra le pellicole più famose a cui ha preso parte vi sono Zanna Bianca (1973), Al di là del bene e del male (1977), La cicala (1980), Sapore di mare (1982), Va’ dove di porta il cuore (1996) e Il più bel giorno della mia vita (2002). Il suo ultimo impegno al cinema risale al 2015 ed è stato il film Latin Lover, con la regia di Cristina Comencini. Lisi ci ha lasciati il 18 dicembre 2014, un mese dopo avere scoperto di avere un cancro ai polmoni.

Virna Lisi è stata una delle attrici più amate del panorama cinematografico italiano: ecco tutto quello che è necessario sapere riguardo alla sua vita e alla sua carriera.
Virna Lisi (Getty).

Virna Lisi: marito e figlio

Per ben 53 anni Virna Lisi è stata felicemente sposata con Franco Pesci, architetto ed ex dirigente della Roma con cui convolò a nozze nel 1960. Dalla loro relazione è nato il loro unico figlio, Corrado (1962), che di loro ha raccontato a Oggi è un altro giorno: «Papà la vide per la prima volta al teatro e se ne innamorò immediatamente. Lui iniziò a mandarle fiori su fiori e le regalò anche un mini barboncino. Iniziarono ad uscire, ma mio nonno era super protettivo con mamma e non voleva. Mio padre però è stato bravo perché alla fine l’ha sposata. Il loro rapporto era davvero simbiotico infatti sono morti a distanza di un anno uno dall’altro». Franco è infatti morto nel 2013 dopo una lunga malattia.