Violante Placido: età, compagno, figli, film e fiction dell’attrice
Ha recitato in film e fiction come La cena per farli conoscere (2007) Lezioni di cioccolato (2007), Modalità aereo (2019), Il giorno più bello (2022), e Improvvisamente Natale (2022).
Violante Placido, nata l’1 maggio 1976, è un’attrice e cantante. Figlia dell’attore e regista Michele Placido e dell’attrice Simonetta Stefanelli e sorella degli attori Michelangelo Placido e Brenno Placido, nella sua carriera ha inciso due album con il nome d’arte Viola.
Violante Placido: film
Violante ha esordito nel mondo cinematografico nel 1993 con il film Quattro bravi ragazzi di Claudio Camarca, seguito nel 1996 da Jack Frusciante è uscito dal gruppo diretto da Enza Negroni. Il primo film importante in cui è stata protagonista è stato L’anima gemella di Sergio Rubini. Con questo film è anche stata candidata ai Nastri d’Argento come miglior attrice. Sempre nel 2002, data di uscita di questo film, ha recitato nel film internazionale Ginostra, diretto da Manuel Pradal. L’anno seguente ha recitato in Ora o mai più di Lucio Pellegrini, Che ne sarà di noi di Giovanni Veronesi e Gli indesiderabili di Pasquale Scimeca, che le è valso una candidatura ai David di Donatello come miglior attrice.

Ovunque sei è il film per la regia di Michele Placido dove Violante ha recitato nel 2004, seguito da alcune commedie come Il giorno + bello, diretto da Massimo Cappelli (2005), La cena per farli conoscere, di Pupi Avati (2007), Lezioni di cioccolato di Claudio Cupellini (2007), Modalità aereo di Fausto Brizzi (2019), Il giorno più bello, regia di Andrea Zalone (2022) e Improvvisamente Natale, regia di Francesco Patierno (2022).
Violante Placido: fiction
Nello stesso periodo ha recitato anche in diverse fiction e serie tv come Guerra e pace, di Matilde e Luca Bernabei (2007) Moana, di Alfredo Peyretti (2009) e Pinocchio, di Alberto Sironi (2009). L’anno seguente ha recitato accanto a George Clooney nel film internazionale The American, di Anton Corbijn, e nel 2012 accanto a Nicholas Cage nel film Ghost Rider – Spirito di vendetta, diretta da Neveldine e Taylor. La sua carriera all’estero è continuata con l’interpretazione nella serie tv Transporter: The Series (2014). Tra le altre serie, miniserie e film tv in cui è comparsa ci sono Questo è il mio paese, regia di Michele Soavi (2015), Enrico Piaggio – Un sogno italiano, regia di Umberto Marino (2019) e Fino all’ultimo battito (2021).
Violante Placido: compagno e figli
L’attrice è legata da diversi anni al regista Massimiliano D’Epiro. Dalla loro unione è nato, il 5 ottobre 2013, Vasco.