Vincenzo Zucchi S.p.A. acquisisce la francese Descamps

Redazione
26/07/2022

Operazione da 4 milioni di euro. Prende vita così una delle principali realtà europee nel settore dei tessili per la casa. Il presidente e ad del gruppo Joel Benillouche: «Una strategia di crescita che ci terrà impegnati per i prossimi tre anni».

Vincenzo Zucchi S.p.A. acquisisce la francese Descamps

Vincenzo Zucchi S.p.A., società per azioni quotata su Euronext Milan di Borsa Italiana, rende noto che il consiglio di amministrazione della società ha approvato l’acquisito dell’intero capitale sociale di Descamps S.A.S., società di diritto francese, per un corrispettivo di 4 milioni di euro, creando così una delle principali realtà europee nel settore dei tessili per la casa che oggi, grazie anche all’attività di Bassetti Home Innovation e a nuovi progetti in cantiere, è altresì attiva nei servizi al consumatore nella ristrutturazione della casa e nell’home decoration. L’operazione è stata perfezionata il 22 luglio 2022.

«È una strategia di crescita sui mercati europei che ci terrà impegnati per i prossimi tre anni»

Joel Benillouche, presidente e amministratore delegato del gruppo, ha dichiarato: «Con l’acquisizione della francese Descamps, Zucchi amplia la sua offerta di marchi e prodotti, creando un legame forte con l’importante mercato francese. È una strategia di crescita, per linee esterne e interne, sui mercati europei che ci terrà impegnati per i prossimi tre anni».

Vincenzo Zucchi S.p.A. acquisisce la francese Descamps
Descamps sas.

Il gruppo Zucchi è leader in Europa nel settore tessile per la casa attraverso il portafoglio marchi di Zucchi, Bassetti, Descamps, Jardin Secret, Zucchi Block, Granfoulard, Jalla, Santens, Bassetti Home Innovation e la licenza Tommy Hilfiger tessile casa in esclusiva per l’EMEA. L’unico Gruppo a offrire un lifestyle italiano, francese e americano. Il gruppo Zucchi, che dopo l’acquisizione conta circa 1.000 dipendenti, è presente principalmente sui mercati di Italia, Francia, Svizzera, Germania e Austria con una distribuzione capillare phygital attraverso 200 negozi diretti, e-commerce e factory outlet oltre a 330 corner nei migliori Department Store e a una distribuzione wholesale nel mondo.

Descamps è controllata indirettamente da Astrance Capital S.A.S.

L’affare costituisce un’operazione con parte correlata in ragione della circostanza che Descamps è controllata indirettamente da Astrance Capital S.A.S., integralmente partecipata e amministrata da Joel David Benilouche e Florian Gayet (amministratore della società). L’acquisizione è stata qualificata quale operazione di maggiore rilevanza in ragione del superamento della soglia del 5% avuto riguardo all’indice di rilevanza del controvalore, dell’attivo e delle passività ai sensi dell’Allegato 3 del Regolamento approvato con delibera Consob n. 17221/2010 (il Regolamento Opc).

Vincenzo Zucchi S.p.A. acquisisce la francese Descamps
Zucchi acquisisce Descamps.

Conformemente a quanto previsto dal Regolamento Opc e dalla «Procedura per le operazioni con parti correlate» della società, l’operazione è stata approvata all’unanimità dal consiglio di amministrazione, con l’astensione dei consiglieri Joel David Benilouche e Florian Gayet, previo parere favorevole del comitato di controllo interno, avvalendosi del supporto di Audirevi Transaction Services S.r.l. in qualità di esperto indipendente ai fini del rilascio di un parere relativo alla congruità delle condizioni indicate nel contratto di acquisto ed in particolare sul prezzo di acquisto di Descamps. Il documento informativo relativo all’operazione sarà pubblicato nei termini di legge, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento Opc.