Spadafora, l’ex ministro fa coming out in diretta tv: le sue parole

Redazione
07/11/2021

Durante la trasmissione Che tempo che fa, condotta da Fabio Fazio, l'ex ministro in quota 5 Stelle ha dichiarato: «Sono omosessuale, giusto dirlo per il ruolo e l'impegno politico che svolgo».

Spadafora, l’ex ministro fa coming out in diretta tv: le sue parole

Coming out in diretta tv. A farlo l’ex ministro per le Politiche giovanili e lo Sport in quota Movimento 5 stelle Vincenzo Spadafora. La dichiarazione a Che tempo che fa, il programma condotto da Fabio Fazio su Rai3. «Penso che la vita privata delle persone debba rimanere tale, ma penso anche che chi abbia un ruolo pubblico, un ruolo politico abbia qualche responsabilità in più». Queste le dichiarazioni, accompagnate da un’evidente commozione e dal susseguente applauso del pubblico in sala. Quindi ha aggiunto: «È una scelta che ho fatto per me stesso, è importarsi volersi bene e rispettarsi». Della propria omosessualità Spadafora ha parlato anche nel suo libro intitolato Senza riserve, una situazione che potrebbe sembrare in contrasto con la fede. «Sono anche molto cattolico, ma le due cose non sono opposte. In politica, l’omosessualità viene usata anche per ferire, colpire l’avversario. Un brusio che io stasera volevo spegnere».

Coming out in diretta tv: le motivazioni di Vincenzo Spadafora

Infine un auspicio: «Spero di essere considerato per quel che faccio, per quel che sono e da domani sarò più felice, perché mi sentirò più libero». Una confessione dettata pure da ragioni politiche: «Questo è un modo per testimoniare il mio impegno. Per quelli che ogni giorno combattono per i propri diritti e hanno meno possibilità di farlo rispetto a me, grazie al mio lavoro». Poi Spadafora si è soffermato sul ruolo dell’ex Primo ministro Giuseppe Conte: «Non interpreti la leadership in modo solitario o con il suo ristretto gruppo, coinvolga tutti. Occorre costruire intorno a lui un progetto. Se non siamo autorevoli, alle prossime elezioni vince la destra».