Viaggio nella Grande Bellezza stasera su Canale 5: i segreti del Quirinale

Redazione
26/01/2022

Stasera 26 gennaio 2022 su Canale 5 Cesare Bocci conduce un episodio di Viaggio nella Grande Bellezza dedicato al Quirinale. Con lui anche Cesara Buonamici del TG5.

Viaggio nella Grande Bellezza stasera su Canale 5: i segreti del Quirinale

Mentre il Paese attende di sapere chi sarà il prossimo Presidente della Repubblica, Cesare Bocci racconta i segreti della residenza. Stasera 26 gennaio, alle 21,40 su Canale 5, andrà in onda un episodio di Viaggio nella Grande Bellezza dedicato al Quirinale, che dal 1946 ospita il capo di Stato. Guida d’eccezione sarà Cesara Buonamici, volto del Tg5. La visione sarà disponibile anche in streaming sul sito o tramite l’app Mediaset Play.

Viaggio nella Grande Bellezza, anticipazioni e ospiti di stasera 26 gennaio 2022 su Canale 5

La storia del palazzo e gli aneddoti sui presidenti

Costruito sull’omonimo colle capitolino, il Quirinale si affaccia sull’altrettanto omonima piazza dal 1573. Uno di più importanti palazzi di Roma, ha visto lavorare alla sua edificazione e decorazione grandi maestri italiani tra cui Pietro da Cortona, Domenico Fontana e Guido Reni. Dal 1870 al 1946 è stato residenza ufficiale della corona italiana, prima di lasciare spazio con l’avvento della Repubblica ai capi di Stato. In Viaggio nella Grande Bellezza, Cesare Bocci ne visiterà le sale, raccontandone la storia e ricordandone gli aneddoti più interessanti.

Si entrerà nelle cucine, per assistere alla realizzazione di un pranzo di stato, prima di percorrere i giardini sia di giorno sia di notte. Si potrà vedere la Caserma dei Corazzieri e la Flaminia 335, l’auto presidenziale di cui ne esistono solo cinque esemplari. Durante il percorso, Viaggio nella Grande Bellezza incontrerà uomini e donne che lavorano nel Quirinale, animandone le sale e dando vita agli eventi. Ognuno di loro avrà una storia da raccontare, esaltando così la ricchezza artistica e i tesori contemporanei del palazzo. Grande attenzione sarà ovviamente riservata agli storici Presidenti della Repubblica, da Pertini a Cossiga, fino ad arrivare ai più recenti Napolitano e Mattarella.

Da Marco Lattanzi a Giovanni Grasso, tutti gli ospiti di Cesare Bocci

Tante le voci che offriranno a Viaggio nella Grande Bellezza un loro contributo. Fra le testimonianze anche quella di Giovanni Grasso, portavoce della Presidenza della Repubblica. Oltre a lui parleranno il Col. Luciano Magrini, comandante del reggimento dei Corazzieri, e lo storico dell’arte Marco Lattanzi. Spazio alle parole di Mauro Piacentini, direttore tecnico dei Giardini del Quirinale, di Alessandra Feliciangeli e Angelo Rossini, addetti alla custodia del palazzo. E ancora, si potranno scoprire i segreti della cucina di Fabrizio Boca, Executive Chef del Quirinale. Infine, Viaggio nella Grande Bellezza ascolterà Luca Pastorelli, vice caposettore autorimessa, il V. Brig. Antonio Porcheddu, istruttore di equitazione, il Lgt. Giancarlo Zunnui, maresciallo di Palazzo e il corazziere Angelo De Maso.

https://www.instagram.com/p/CYJEbOGoHTK/