Venezia 79, Leone d’oro al documentario “All the Beauty and the Bloodshed”

Redazione
11/09/2022

Leone d'argento a "Bones and All" di Luca Guadagnino. Coppa Volpi a Cate Blanchett e Colin Farrell.

Venezia 79, Leone d’oro al documentario “All the Beauty and the Bloodshed”

La giuria della 79esima Mostra del Cinema di Venezia, capitanata dall’attrice Julianne Moore, ha premiato con il Leone d’oro al documentario All the Beauty and the Bloodshed di Laura Poitras, già premio Oscar per Citizenfour su Edward Snowden. Si trattava dell’unico documentario sui 23 titoli in gara ed è il primo ad aggiudicarsi il Leone d’oro da Sacro Gra di Gianfranco Rosi: era il 2013. All the Beauty and the Bloodshed è dedicato alla fotografa e attivista di fama internazionale Nan Goldin, raccontata attraverso diapositive, dialoghi intimi, fotografie rivoluzionarie e rari filmati, della sua battaglia per ottenere il riconoscimento della responsabilità della famiglia Sackler per le morti di overdose da farmaco.

Venezia 79, Leone d’oro al documentario “All the Beauty and the Bloodshed”. Coppa Volpi a Cate Blanchett e Colin Farrell.
Nan Goldin, al centro del documentario “All The Beauty And The Bloodshed” (Getty Images)

Venezia 79, Leone d’argento a Luca Guadagnino

Grazie al suo horror sentimentale Bones and All, Luca Guadagnino ha vinto il Leone d’argento per la migliore regia. «Non sarei qui stasera se non fosse per Alberto Barbera da quando decise di invitare quel folle mio film vent’anni fa The protagonists. Fare film è la mia vita, lo faccio fin da quanto avevo 8 anni con i miei Super8 e grandi compagni di viaggio che sono qui stasera», ha detto il cineasta. «Dedico il premio a Jafar Panahi e Mohammad Rasoulof arrestati dal governo iraniano. Viva loro, viva la sovversione e viva il cinema!».

LEGGI ANCHE: Zelensky alla Mostra del Cinema di Venezia: «Non rimanete in silenzio»

Venezia 79, Leone d’oro al documentario “All the Beauty and the Bloodshed”. Coppa Volpi a Cate Blanchett e Colin Farrell.
Cate Blanchett con la Coppa Volpi (Getty Images)

Venezia 79, a Blanchett e Farrell la Coppa Volpi

Per quanto riguarda gli attori, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile è andata a Cate Blanchett, star del film Tar di Todd Field, mentre il premio per per la migliore interpretazione maschile è stato assegnato a Colin Farrell, per il ruolo nel film Gli spiriti dell’isola di Martin McDonagh. Grazie alla pellicola Saint Omer, la regista francese di origine senegalese Alice Diop già vincitrice del Premio César come miglior cortometraggio per Vers la tendresse, si è aggiudicata due premi importanti: il Leone del futuro per l’opera prima e il Leone d’argento Gran Premio della giuria.