Val di Fassa, maltempo e frane: evacuati alberghi e case

Annarita Faggioni
06/08/2022

Dopo un periodo di siccità, la pioggia improvvisa ha causato frane e smottamenti. Chiuse diverse strade e evacuati centinaia di persone. 

Val di Fassa, maltempo e frane: evacuati alberghi e case

La Val di Fassa è costretta ad allontanare i turisti per via dell’improvvisa bomba d’acqua che ha colpito la zona del Trentino Alto Adige dopo mesi senza precipitazioni. Un centinaio tra viaggiatori e residenti sono stati portati in palestre e centri della Protezione Civile come rifugi di fortuna. La pioggia improvvisa e dirompente è andata ben oltre i margini dei torrenti e dei corsi d’acqua. Così le strade sono state presto invase da fango e da detriti prima di diventare fiumi a loro volta. Decine di interventi da parte dei Vigili del Fuoco e strade chiuse in Val Badia, dove si è arrivati a 90 litri di pioggia caduti in pochissimo tempo.

Oltre 100 evacuati dalla Val di Fassa. Dopo un periodo di siccità, la pioggia improvvisa ha causato frane e smottamenti.

Maltempo e frane in Val di Fassa

La frana ha danneggiato 6 abitazioni e la zona è passata così dall’emergenza siccità agli smottamenti e ai rischi idrogeologici (anche la temperatura è scesa bruscamente). Circa un centinaio di persone tra turisti e residenti sono state evacuate da alberghi e case, soprattutto nella zona di Vigo di Fassa dove si è abbattuta una bomba d’acqua che ha provocato in breve tempo l’esondazione di alcuni corsi d’acqua e l’invasione di frane di fango. I cittadini hanno trascorso la notte nel centro della Protezione Civile e nelle palestre.

Oltre 100 evacuati dalla Val di Fassa. Dopo un periodo di siccità, la pioggia improvvisa ha causato frane e smottamenti.

La situazione in Trentino

Il maltempo non ha coinvolto solo la val di Fassa ma in generale tutto il Trentino. A Val di Fleres la colata di fango è arrivata fino al villaggio di Sant’Antonio. Oltre 40 Vigili del Fuoco sono intervenuti per aiutare la popolazione in difficoltà e procedere con le manovre di evacuazione. In Val d’Anterselva uno smottamento ha fatto chiudere il passo di Stalle, che collega Italia Austria. Non va meglio in Val Pusteria, dove una cittadina è rimasta isolata.

Per agevolare le manovre di soccorso e per liberare le strade, sono state chiuse al traffico la statale 244 della Val Badia e la provinciale 43. A Courmayeur quattro persone sono rimaste intrappolate tra le due lingue di una frana e sono state salvate dall’elisoccorso.