Direttore: Paolo Madron
  • Economia e Finanza
  • Politica
  • Tecnologia e Innovazione
  • Attualità
x
  • Attualità
    • Cronaca
    • Gossip
    • Web
  • Cultura e Spettacolo
    • Arte
    • Cinema
    • Design
    • Libri
    • Moda
    • Musica
    • Serie Tv
    • Teatro
    • Tv
  • Economia e Finanza
    • Aziende
    • Lavoro
  • Politica
    • Europa
    • Italia
    • Mondo
  • Salute e Benessere
    • Beauty
    • Fitness
    • Food & Beverage
    • Medicina
    • Sanità
    • Wellness
  • Sport
    • Altri Sport
    • Calcio
    • Motori
  • Tecnologia e Innovazione
    • App
    • Device
    • Domotica
    • Gaming
    • Sostenibilità
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Attualità

Vacanze di Carnevale 2023, quando chiudono e riaprono le scuole: il calendario

Le chiusure previste nelle singole Regioni.

27 Gennaio 2023 07:57 Riccardo Castrichini
Tutte le vacanze di Carnevale 2023 nelle scuole: le differenze tra Regione e Regione. In Alto Adige una settimana di stop.

Dopo il traumatico ritorno a scuola post vacanze di Natale, gli studenti italiani hanno iniziato al countdown al prossimo stop previsto dal calendario, ovvero le vacanze di Carnevale 2023. Alcune scuole, infatti, nel corso di questa festività che varia nelle date ogni anno, rimarranno chiuse per alcuni giorni. Le serrate variano da Regione a Regione.

Tutte le vacanze di Carnevale 2023 nelle scuole: le differenze tra Regione e Regione. In Alto Adige una settimana di stop.
Costumi di Carnevale – (Pixabay)

Quando sarà Carnevale 2023

Quest’anno il Carnevale inizierà il 16 febbraio con il Giovedì grasso e continuerà fino al Martedì grasso, ovvero il 21 febbraio. Le date risentono della Pasqua – l’ultimo giorno delle maschere è quello che anticipa il mercoledì delle ceneri che dà inizio alla Quaresima.

Tutte le vacanze di Carnevale 2023 nelle scuole: le differenze tra Regione e Regione. In Alto Adige una settimana di stop.
Carnevale di Venezia – (Pixabay)

Vacanze di Carnevale 2023 nelle scuole

Non tutte le scuole, tuttavia, chiuderanno per il Carnevale e, chi lo farà, lascierà i propri studenti a casa solo per pochi giorni. In base alla regola dei giorni minimi di lezione da garantire annualmente per tutti, le Regioni hanno deciso di muoversi in maniera autonoma, selezionando i festivi da aggiungere alle festività nazionali e, dunque, uguali per tutti in Italia.

In merito al Carnevale 2023, è possibile dire che la maggior parte degli istituti scolastici che opteranno per le vacanze lo faranno nelle giornate del 20 e 21 febbraio. Ci sono, tuttavia, delle eccezioni: in Lombardia, dove si segue il rito ambrosiano, le scuole rimarranno chiuse una settimana dopo, dal 24 al 25, mentre in Alto Adige si è deciso per un stop delle lezioni più prolungato, ovvero per tutta la settimana. Questo l’elenco completo, Regione per Regione, delle vacanze di Carnevale 2023:

  • Abruzzo: 20 e 21 febbraio;
  • Basilicata: 20 e 21 febbraio;
  • Calabria: nessuna vacanza;
  • Campania: 20 e 21 febbraio;
  • Emilia Romagna: nessuna vacanza;
  • Friuli Venezia Giulia: dal 20 al 22 febbraio;
  • Lazio: nessuna vacanza;
  • Liguria: nessuna vacanza;
  • Lombardia (rito ambrosiano): 24 e 25 febbraio;
  • Marche: nessuna vacanza;
  • Molise: 22 febbraio;
  • Piemonte: 20 e 21 febbraio;
  • Puglia: nessuna vacanza;
  • Sardegna: 21 febbraio;
  • Sicilia: nessuna vacanza;
  • Toscana: nessuna vacanza;
  • Umbria: nessuna vacanza;
  • Valle d’Aosta: dal 20 al 22 febbraio;
  • Veneto: dal 20 e al 22 febbraio;
  • Provincia di Bolzano: dal 20 al 26 febbraio;
  • Provincia di Trento: 20 e 21 febbraio.

Rcs, Cairo tra le polemiche sull'ascensore interno al Corriere e i piani per la sede di Crescenzago
  • Aziende
Piano Urbano
In via Solferino fa discutere l’ascensore interno installato da Cairo, che porta direttamente al suo ufficio. Lo stabile è infatti vincolato alla Soprintendenza che vuole vederci chiaro. Intanto si prepara il ritorno a casa dei periodici e della Gazzetta dalla sede di Crescenzago. Che probabilmente l'editore ha intenzione di vendere.
Giovanna Predoni
  • Tv
Mario Tozzi, chi sono la moglie e i figli del geologo italiano
Chi è Mario Tozzi, geologo italiano nonché conduttore di Sapiens (Rai Tre), e cosa si sa riguardo a sua moglie e ai suoi figli.
Debora Faravelli
Firenze, premio alla preside della Florida licenziata per aver mostrato il David. Lo ha annunciato il sindaco Nardella.
  • Attualità
Firenze, premio alla preside licenziata per aver mostrato il David
Lo ha annunciato il sindaco Nardella: «L'arte è civiltà e chi la insegna merita rispetto».
Redazione
Michele Misseri, lo zio di Sarah Scazzi, affida a Telenorba la confessione della sua innocenza, scagionando la moglie e la figlia
  • Cronaca
Sarah Scazzi, zio Michele: «Sono io il colpevole, liberate Sabrina e Cosima»
«Quando esco da qui non mi fermerò perché devo lottare per mia figlia Sabrina e mia moglie Cosima, sono innocenti e ho paura che mia figlia la faccia finita per colpa mia».
Elena Mascia
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Nielsen Digital Measurement Privacy Policy

Tagfin Srl Sede Legale: Via dell'Annunciata, 7 – 20121 Milano

Numero di partita IVA e numero d’iscrizione al Registro Imprese 11673800964 del Registro delle Imprese di Milano.

Registrazione della testata giornalistica Tag43 presso il Tribunale Ordinario di Milano, n. 100 del 23 Aprile 2021