Mentre continua l’offensiva russa nei confronti dell’Ucraina, quest’ultima ha messo in campo delle strategie per raccogliere fondi da destinare alle truppe e in beneficienza. Una nuova idea è stata portata avanti dal servizio postale ucraino, Ukrposhta, che ha deciso di mettere in vendita diversi gadget anti-Russia. Tra i prodotti disponibili c’è il francobollo che celebra l’affondamento della Moskva e che ritrae un soldato ucraino mentre rivolge il dito medio all’incrociatore che si inabissa.
Il francobollo con il soldato ucraino che celebra l’affondamento della Moskva
Il servizio postale ucraino, Ukrposhta, ha deciso di mettere in vendita diversi gadget anti-Russia, per raccogliere fondi da destinare in beneficenza e da utilizzare per supportare il Paese nella guerra. Tra i prodotti disponibili su eBay spicca il francobollo che celebra l’affondamento della Moskva e che ritrae un soldato ucraino mentre rivolge il dito medio all’incrociatore russo.
Ma cosa racconta l’ormai celebre valore postale disegnato da Borys Groch e presentato dalla vice ministra ucraina degli Esteri? Ermine Dzheppar. Il francobollo narra in un’immagine la vicenda dei tredici marinai ucraini di stanza sull’Isola dei Serpenti che hanno mandato un colorito “saluto” a una nave russa. Si tratta dell’incrociatore Moskva finito anch’esso da lì a poco al centro delle cronache di guerra.

Oltre al francobollo sono disponibili altri gadget come felpe e magliette, sempre con la medesima stampa. Ad annunciare la notizia sui social è stato il direttore generale del servizio postale ucraino, Igor Smelyansky. “Oggi Ukrposhta sta diventando la prima posta al mondo ad aprire il proprio negozio sulla piattaforma mondiale eBay. Adesso non ci saranno più code per acquistare il francobollo andato a ruba“.
Il kit in vendita a 49,95 dollari, 5 dei quali saranno donati al fondo di beneficenza di Ukrposhta, conterrà un foglio con i francobolli. Ma anche una cartolina e una busta per lettere e si potrà acquistare pure dall’estero. “A breve – ha annunciato Smelyansky – saranno organizzate anche aste online per lotti con prodotti unici“.
Il francobollo per la Kalush orchestra
Le poste ucraine, Ukrposhta, hanno inoltre annunciato che verrà emesso un francobollo per celebrare la vittoria della Kalush Orchestra all’Eurovision Song Contest 2022. Il design del francobollo, ha aggiunto su Facebook il presidente delle Poste, sarà concordato con gli organizzatori del concorso per non violare i diritti di proprietà intellettuale. La band ucraina ha trionfato a Torino con il brano Stefania con 631 voti, di cui ben 440 ricevuti con il televoto degli spettatori europei.

La Kalush Orchestra per i bookmakers aveva la vittoria in tasca già da settimane. Ed è stato il pubblico da casa a portare dritti al primo posto il gruppo che, qualche ora prima, dopo la sua esibizione, aveva anche lanciato un appello per la liberazione dell’Ucraina: “Aiutate l’Ucraina e Mariupol, aiutate Azovstal!”.
La band ucraina, per la quale aveva gioito sui social anche il presidente Zelensky: “Il nostro coraggio impressiona il mondo, la nostra musica conquista l’Europa“, ha messo al secondo posto della classifica stilata dalle giurie nazionali e dal televoto il Regno Unito, al terzo la Spagna.