Usa, Biden ha firmato un ordine esecutivo per il diritto all’aborto: cosa cambia

Redazione
09/07/2022

Il presidente degli Stati Uniti ha accusato la Corte Suprema di aver preso una «decisione totalmente sbagliata», nonché «politica».

Usa, Biden ha firmato un ordine esecutivo per il diritto all’aborto: cosa cambia

A due settimane dalla sentenza della Corte Suprema che ha annullato l’altra storica sentenza Roe vs Wade, a lungo garanzia di diritto all’aborto negli Stati Uniti, il presidente Joe Biden ha firmato un ordine esecutivo che mira a tutelare il più possibile il diritto all’interruzione di gravidanza delle donne americane. E nel farlo ha rivolto parole durissime nei confronti della Corte Suprema, rea di aver preso una «decisione totalmente sbagliata» nonché «politica».

Stati Uniti, il presidente Joe Biden ha firmato un ordine esecutivo per il diritto all'aborto: cosa cambia.
Joe Biden mentre firma l’ordine esecutivo (Alex Wong/Getty Images)

Ordine esecutivo per il diritto all’aborto, cosa cambia

Nell’ordine esecutivo, il presidente Biden ha dato mandato al Dipartimento della Salute di proteggere ed espandere l’accesso all’aborto farmacologico, in linea con le indicazioni della Food and Drug Administration. Inoltre ha chiesto al ministro della Salute, Xavier Becerra, di ampliare il più possibile l’accesso a servizi medici di emergenza, contraccezione, fecondazione assistita e altri servizi riproduttivi.

Ordine esecutivo per il diritto all’aborto, cosa ha detto Biden

«La decisione della Corte Suprema è stata terribile e totalmente sbagliata», ha detto Biden firmando l’ordine esecutivo. «Non è stata una decisione guidata dalla Costituzione né dalla storia, ma una decisione politica. Non possiamo permettere che una Corte Suprema fuori controllo ci privi dei nostri diritti».

Dalla Sala Roosevelt della Casa Bianca, Biden ha esortato gli americani ad andare ai seggi alle elezioni di Midterm, in programma a novembre: «È l’unico modo per fare la differenza: votate, votate, votate». Il presidente si è poi rivolto al Congresso, invitandolo ad approvare una legge nazionale sull’aborto, che ha dichiarato di essere pronto a firmare all’istante: «Questa Corte ha fatto capire chiaramente che non proteggerà le donne, ma io lo farò».

Stati Uniti, il presidente Joe Biden ha firmato un ordine esecutivo per il diritto all'aborto: cosa cambia.
Joe Biden, presidente Usa (Alex Wong/Getty Images)

Ordine esecutivo per il diritto all’aborto, Biden contro i repubblicani

La Casa Bianca ha inoltre reso noto che convocherà anche degli avvocati volontari per fornire alle donne e agli operatori del settore assistenza legale pro bono, per aiutarli a superare le nuove restrizioni statali dopo la sentenza della Corte Suprema. «I repubblicani estremisti non solo hanno combattuto per togliere i nostri diritti, ma sono determinati ad andare il più lontano possibile», ha scritto Biden su Twitter.