UnipolMove, cos’è e come funziona il competitor di Telepass
Arriva UnipolMove l'alternativa a Telepass che consente di pagare il pedaggio autostradale per via telematica e di usufruire di altri servizi
UnipolMove è la prima alternativa italiana al dispositivo di telepedaggio Telepass, dell’azienda controllata da Atlantia e Partners Group. Il sistema lo ha ideato la compagnia assicurativa UnipolSai tramite la controllata UnipolTech. Ma come funziona e quanto costa UnipolMove? Scopriamolo insieme.
Cosa è UnipolMove?
UnipolMove è un dispositivo che consente di saldare il pedaggio autostradale in modalità telematica. Ma anche di usufruire di altri servizi legati alla mobilità, come il pagamento di multe, bollo auto, parcheggi, Ztl e rifornimento di carburante. Di fatto, è un servizio alternativo a quello finora offerto da Telepass, che sarà avviato entro fine aprile 2022.
Il lancio di UnipolMove rompe un monopolio che in Italia durava da 25 anni, in ottemperanza alla direttiva europea 2019/520 sull’interoperabilità dei sistemi di telepedaggio autostradale, recepita dal nostro Paese col D.Lgs. n. 153 del 5 novembre 2021. A dire il vero in Italia esisteva già un’alternativa al Telepass, messa a punto da DKV, ma limitata ai mezzi pesanti.

Come funziona il dispositivo di telepedaggio
UnipolMove è un nuovo servizio che permette di pagare i pedaggi in autostrada, evitando le file ai caselli. Proprio come Telepass, per saldare basta posizionare un dispositivo sul cruscotto del veicolo che viene ‘letto’ al passaggio al casello riservato. I caselli riservati ai veicoli con dispositivi UnipolMove sono contrassegnati da pannelli gialli con la bandiera dell’Unione Europea.
Il dispositivo UnipolMove risulta attivo sin dalla sottoscrizione del contratto, ma perché funzioni correttamente è necessario completare l’attivazione sull’app per Android o iOs o sul sito web di UnipolSai seguendo il percorso guidato nell’area riservata.
È possibile associare fino a due dispositivi per ogni contratto Privato e fino a cinque per ogni contratto Business (per le aziende). Tuttavia ogni dispositivo può essere abbinato a una sola targa. Nulla vieta di sottoscrivere un contratto con UnipolMove anche se si è già clienti Telepass, mantenendo entrambi gli abbonamenti. Allo stesso tempo si raccomanda di non tenere contemporaneamente all’interno del veicolo più di un dispositivo di telepedaggio poiché la presenza di più apparati potrebbe dar luogo a malfunzionamenti degli stessi, compromettendone il corretto utilizzo.
Il costo e come attivare il servizio
Quanto costa UnipolMove? L’offerta di lancio prevede l’uso gratuito nei primi 6 mesi. Poi il servizio costerà 1,00 euro al mese. Per l’utilizzo, su richiesta, di un secondo dispositivo si pagheranno ulteriori 0,50 euro mensili (sempre dopo il primo semestre gratis). Volendo fare un confronto, attualmente il servizio base Telepass Family costa 1,26 euro al mese + 0,60 euro per l’opzione Twin, ovvero con dispositivo aggiuntivo. Ma con gli aumenti annunciati dal 1° luglio 2022 queste tariffe saliranno rispettivamente a 1,83 e 0,88 euro.
I clienti UnipolMove possono attivare la funzione pay-per-use. Con tale modalità il canone mensile di 1,00 euro scatta al primo passaggio autostradale, mentre se per un mese non si utilizza il dispositivo, il canone non scatta. L’attivazione della funzione pay-per-use ha un costo una tantum di 10 euro. Chi usa l’auto aziendale in modo promiscuo paga un abbonamento di 5 euro.

Per aderire al servizio di telepedaggio UnipolMove come cliente Privato è possibile sottoscrivere il contratto sia nelle agenzie UnipolSai che tramite il sito web o l’app della compagnia assicurativa (sembra più snella la procedura con app). Invece i clienti Business devono recarsi necessariamente in agenzia. Non è necessario avere una polizza attiva con UnipolSai. A seconda della modalità scelta per la sottoscrizione il dispositivo viene consegnato all’istante o spedito a casa senza costi. Il contratto non ha vincoli, per cui si può recedere in qualunque momento senza spese aggiuntive (occorre però restituire il dispositivo). Inoltre i clienti beneficiano gratuitamente della garanzia assicurativa a copertura di furto, smarrimento e danneggiamento del device. Ad oggi il servizio è riservato ai possessori di un Iban italiano.