Un professore 2 stasera su Rai 1: trama e cast della seconda stagione della serie

Alberto Muraro
23/11/2023

Le prime due puntate della fiction sono già disponibili in anteprima online su RaiPlay. Al liceo Leonardo Da Vinci torneranno volti noti come l'amato docente Dante, ma ci saranno anche diverse new entry.

Un professore 2 stasera su Rai 1: trama e cast della seconda stagione della serie

C’è grande attesa da parte dei telespettatori per Un professore 2, l’amata fiction di Rai 1 con protagonista Alessandro Gassmann che tornerà in onda giovedì 23 novembre 2023 a partire dalle ore 21.20. Le prime due puntate della seconda stagione sono state caricate in anteprima su RaiPlay lunedì 14.

Un professore 2, trama e cast della seconda stagione della fiction in onda dal 23 novembre 2023 su Rai 1

Dante (Alessandro Gassmann) e Anita (Claudia Pandolfi) stanno vivendo la loro storia d’amore, con i loro figli Manuel (Damiano Gavino) e Simone (Nicolas Maupas) che approvano la loro relazione romantica. Persino la madre di Dante, Virginia (Pia Engleberth), accoglie con gioia la coppia. La trama di questa stagione si sviluppa nuovamente attorno al liceo Leonardo Da Vinci, dove Dante, noto per il suo spirito anticonformista, assume il ruolo di insegnante e guida, affrontando situazioni complesse come amori intricati, genitori invadenti, realizzazione di sogni e delusioni cocenti. Nuovi personaggi entrano in scena nella classe, tra cui spicca quello di Nina (Margherita Aresti), una ragazza di origini polacche con un passato molto complicato. C’è inoltre Rayan (Khadim Faye), un talentuoso giocatore di calcio proveniente dall’Africa, Viola (Alice Lupparelli), una ragazza in sedia a rotelle con un carattere forte, e Mimmo (Domenico Cuomo), che ha un passato macchiato da una detenzione nel carcere minorile di Napoli e che ora si trova in stato di semilibertà presso l’istituto.

Un professore 2 stasera su Rai 1: trama e cast della seconda stagione della serie con Alessandro Gassmann
Un professore 2 (Facebook).

Il ritorno dell’ex moglie di Dante

La vita di Dante è già di per sé piuttosto agitata sul fronte lavorativo, ma diventa altrettanto complicata anche a casa quando la sua ex moglie Floriana (Christiane Filangeri) ritorna a Roma, costringendo i due personaggi a una convivenza complicata a tre con Anita. Successivamente, è Anita a dover affrontare un ritorno dal passato con l’arrivo di Nicola (Thomas Trabacchi), un uomo carismatico e affascinante nonché padre di Viola. Nel cast anche Francesca Colucci (Chicca), Sara Cardinaletti (Marina Girolami), Margherita Laterza (Alice Torresi) e Thomas Trabacchi (Nicola).

Un professore, le anticipazioni dei primi due episodi della seconda stagione

Nel primo episodio di Un professore 2, dal titolo Eraclito: tutto scorre, la campanella suonerà segnando l’inizio del nuovo anno scolastico. La classe della 4° B si presenta con volti noti e nuovi, mostrando dinamiche ed equilibri rinnovati. Una novità rilevante è l’ingresso di Mimmo, già conosciuto nella stagione precedente ma ora al centro di un nuovo percorso dopo aver ottenuto la semilibertà grazie al suo insegnante. Durante il giorno, Mimmo lavora nella biblioteca Leonardo Da Vinci, mentre di sera è costretto a fare ritorno in carcere. Nel contempo il pubblico assisterà anche ai seri problemi di Anita e di suo figlio Manuel, che si trovano a dover essere ospitati a casa Balestra dopo essere stati sfrattati. Nel secondo episodio, intitolato Bergson: il tempo, gli studenti della classe stringono nuove amicizie, mentre Dante e Anita vivono la loro relazione. Tuttavia, l’arrivo improvviso di Floriana, la madre di Simone, metterà a dura prova gli equilibri familiari. Nel frattempo, Dante riceve i risultati di alcuni esami medici che, sfortunatamente, non sono positivi e che lo gettano in uno stato di angoscia.