Tragedia questa mattina in Ucraina, in particolare in una zona residenziale di Brovary, dove un elicottero del Servizio di emergenza statale si è schiantato provocando un bilancio di almeno 16 morti. Nell’incidente hanno perso la vita anche il ministro dell’Interno ucraino Denys Monastyrskyi il suo vice Yevhen Yenin e un sottosegretario.
Elicottero si schianta contro un edificio a Brovary
Il capo della polizia nazionale Ihor Klymenko ha confermato la notizia rendendo noto che, delle sedici vittime, nove erano a bordo del velivolo e due sono bambini. «Ventidue persone sono ricoverate in ospedale, di cui dieci minori. Tutti i servizi di soccorso ed emergenza stanno lavorando sul posto. L’ispezione della scena è tuttora in corso», ha spiegato.
Secondo quanto ricostruito, il velivolo avrebbe colpito un asilo prima di schiantarsi vicino ad un edificio residenziale. Dopo lo schianto, i bambini e il personale sono stati fatti evacuare dall’edificio. Il relitto dell’elicottero era visibile all’esterno di un edificio in fiamme. Al momento dell’incidente era buio e nebbioso.
As a result of a helicopter crash in Brovary Minister and Deputy Minister of Internal Affairs of Ukraine died. Emergency Service helicopter crashed at local kindergarten. 16 dead, two of them children. Terrible tragedy. pic.twitter.com/KiKR5ItDoI
— Maria Avdeeva (@maria_avdv) January 18, 2023
Gli aggiornamenti di Kuleba e Tymoshenko
Il capo dell’amministrazione regionale di Kiev, Oleksiy Kuleba, ha così scritto sul suo canale Telegram: «Nella città di Brovary, situata a 20 km a nord-est della Capitale, un elicottero è caduto vicino ad un asilo e ad un edificio residenziale. Al momento della tragedia, bambini e dipendenti erano all’asilo. Ci sono vittime». L’amministratore ha aggiunto che medici e soccorritori stanno lavorando sulla scena insieme alle forze dell’ordine, impegnate a ricostruire la dinamica dell’accaduto e ad accertare i motivi dello schianto.

I video condivisi sui social media mostrano un edificio in fiamme e l’elicottero che si schianta contro un edificio.Il vice capo dell’ufficio presidenziale ucraino, Kyrylo Tymoshenko, ha comunicato su Telegram che le autorità sono ancora impegnate a trovare informazioni sulle vittime e sulle circostanze in cui è accaduto l’incidente.