Direttore: Paolo Madron
  • Economia e Finanza
  • Politica
  • Tecnologia e Innovazione
  • Attualità
x
  • Attualità
    • Cronaca
    • Gossip
    • Web
  • Cultura e Spettacolo
    • Arte
    • Cinema
    • Design
    • Libri
    • Moda
    • Musica
    • Serie Tv
    • Teatro
    • Tv
  • Economia e Finanza
    • Aziende
    • Lavoro
  • Politica
    • Europa
    • Italia
    • Mondo
  • Salute e Benessere
    • Beauty
    • Fitness
    • Food & Beverage
    • Medicina
    • Sanità
    • Wellness
  • Sport
    • Altri Sport
    • Calcio
    • Motori
  • Tecnologia e Innovazione
    • App
    • Device
    • Domotica
    • Gaming
    • Sostenibilità
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Web

L’uccellino perde i Fleet

Dal 3 agosto Twitter eliminerà i post temporanei simili alle storie di Instagram sostituendoli con chat room audio. Agli utenti non piacciono. Gli altri passi falsi del social.

15 Luglio 2021 11:1915 Luglio 2021 11:22 Redazione
Twitter elimina da agosto 2021 i Fleet

Twitter dice addio ai Fleet. Il 3 agosto 2021 i post temporanei simili alle storie di Instagram verranno rimossi dal social e sostituiti dalle chat room audio di Spaces. Il motivo? Gli utenti li utilizzano pochissimo o li ignorano. Lanciati poco meno di un anno fa, a novembre 2020, i Fleet replicavano esattamente l’idea del format originale ideato da Snapchat nel 2012 e, successivamente, riprodotto da tutte le altre piattaforme, tra cui Instagram (che lo ha portato al successo) e Whatsapp. Le pubblicazioni, della durata di 24 ore, consentivano agli user di condividere messaggi, foto, video e GIF in tempo reale, nel tentativo di ampliare la conversazione oltre i 280 caratteri consentiti o di renderla virale e interattiva. Più che ai fruitori storici, ormai fidelizzati e affezionati ai linguaggi e alle regole del social, la novità puntava a conquistare i giovani, sicuramente più inclini a utilizzare forme di condivisione immediata ed estemporanea. Un ottimo proposito rivelatosi, tuttavia, fallimentare. «Speravamo che la funzione aiutasse le persone a prendere confidenza e a partecipare più attivamente ai dibattiti», ha spiegato Ilya Brown, vicepresidente del settore marketing, in un comunicato stampa. «In realtà, non è stato così. Da quando abbiamo lanciato il tool, gli utenti non lo hanno adoperato tanto quanto speravamo».

Il punto di forza di Twitter e le differenze con gli altri social

L’insuccesso dell’idea dimostra chiaramente come ciascun social sia un mondo a sé, con funzionalità ad hoc che non possono adattarsi a qualsiasi tipo di pubblico. Quel che conquista il popolo di Facebook può non convincere quello di TikTok o di Instagram. «Il valore di Twitter non è dato dal volume del suo engagement, di gran lunga più basso rispetto a quello rilevato su Facebook o su Instagram, ma dal suo ruolo nell’ecosistema digitale», ha sottolineato David Álvarez, esperto di social media, in un’intervista a El País. «Solo su questo social si può parlare in un certo modo di politica, di media e di notizie di attualità. Questo è il suo punto di forza».

I fallimenti di Twitter, Periscope e non solo

Ma quello dei Fleet non è il primo fallimento di Twitter. A dicembre 2020, il social ha eliminato l’obbligo di citare il tweet quando si vuole ritwittare un articolo di giornale. Nel tentativo di arginare la diffusione di fake news, era necessario aggiungere un commento al post citato come prova del fatto che l’account lo avesse letto e ne avesse verificato la validità. In caso contrario, non era possibile condividerlo sul proprio profilo. Una misura forse eccessivamente drastica che aveva innescato un importante calo delle ricondivisioni a cui il board ha tentato di trovare una soluzione rendendo l’opzione facoltativa. Ma non è finita qui. Lo scorso marzo, la compagnia ha annunciato anche la chiusura di Periscope, un’applicazione nata per fare dirette e live streaming. Dopo i primi anni di boom, era finita nel dimenticatoio, diventando un peso economicamente difficile da gestire.

Le novità in arrivo sul social

Tra un inciampo e un altro, però, c’è stato spazio anche per qualche idea riuscita. Il 2021 è stato un anno ricco di esperimenti e innovazione. Negli ultimi mesi, Twitter ha lanciato Spaces, spazio di conversazione live molto simile a Clubhouse, ha comprato Revue, un servizio che consente agli utenti di scrivere e inviare newsletter e sta lavorando a una serie di nuovi progetti, tra cui Birdwatch, presentato come uno strumento per contrastare la disinformazione, e Twitter Blue, versione a pagamento del social ricca di funzioni esclusive.

Radio Italia Live 2022: come partecipare all'evento? Dove vedere il concerto? E chi sono i cantanti che si avvicenderanno sul palco?
  • Attualità
Radio Italia Live 2022: come partecipare, biglietti, cantanti e dove vederlo
Radio Italia Live 2022: come partecipare all'evento? Dove vedere il concerto? E chi sono i cantanti che si avvicenderanno sul palco?
Virginia Cataldi
Venduta per 135 milioni di euro l’auto più costosa di sempre. È una Mercedes 300 SLR Uhlenhaut Coupé del 1955, ne restano solo due esemplari.
  • Motori
Mercedes, venduta l’auto più costosa al mondo: 135 milioni di euro per una SLR del 1955
Venduta per 135 milioni di euro l’auto più costosa di sempre. Si tratta di una Mercedes 300 SLR Uhlenhaut Coupé del 1955, di cui ci sono solo due esemplari. I proventi finanzieranno un fondo per giovani ingegneri.
Fabrizio Grasso
La caduta di Azovstal: il video che mostra la resa dei soldati ucraini. L’annuncio del Ministero della difesa russo: «Più di 2.400 militanti hanno deposto le armi».
  • Attualità
La caduta di Azovstal: il video che mostra la resa dei soldati ucraini
L’annuncio del Ministero della difesa russo: «Più di 2.400 militanti hanno deposto le armi». Il comandante del battaglione Azov sarebbe stato portato via su un veicolo blindato per evitare rappresaglie.
Redazione
  • Attualità
Volo riuscito per la capsula Starliner: ha attraccato alla Stazione Spaziale Internazionale
Il “taxi spaziale” era stato fermo otto mesi per problemi tecnici, dopo due tentativi falliti tra il 2019 e il 2021.
Redazione
Il Regno Unito vuole armare la Moldavia, minacciata dalla Russia. Cosa ha detto la ministra degli Esteri Liz Truss.
  • Attualità
Il Regno Unito vuole armare la Moldavia, minacciata dalla Russia
«Vorremmo vederla equipaggiata secondo gli standard Nato. Ne stiamo discutendo con i nostri alleati», ha detto la ministra degli Esteri Liz Truss.
Redazione
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Nielsen Digital Measurement Privacy Policy

Tagfin Srl Sede Legale: Via dell'Annunciata, 7 – 20121 Milano

Numero di partita IVA e numero d’iscrizione al Registro Imprese 11673800964 del Registro delle Imprese di Milano.

Registrazione della testata giornalistica Tag43 presso il Tribunale Ordinario di Milano, n. 100 del 23 Aprile 2021