Fatturato cala dell’1 per cento, Twitter accusa Elon Musk

Redazione
22/07/2022

Secondo i vertici della società, la trattiva poi fallita con il patron di Tesla avrebbe creato incertezza e ridotto i ricavi. Nel secondo trimestre 2022 guadagnati 1,18 miliardi di dollari.

Fatturato cala dell’1 per cento, Twitter accusa Elon Musk

Momento delicato per Twitter. A sorpresa i vertici del colosso social hanno dovuto prendere atto di un calo del giro d’affari registrato nel secondo trimestre del 2022. Mentre gli analisti di Wall Street avevano ipotizzato un profitto da 1,32 miliardi di dollari, il fatturato si è fermato a 1,18, meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il calo è stato dell’1 per cento, rispetto all’1,19 miliardi del 2021, ma quanto basta per far crollare le certezze dei soci. E la colpa, secondo i vertici, è ancora una volta dell’impatto della trattativa, poi naufragata, con Elon Musk.

Twitter perde 270 milioni di dollari

Pur sembrando poco l’1 per cento, bisogna ragionare su cifre altissime. E infatti la perdita di Twitter si attesta intorno ai 270 milioni di dollari, pari a circa 35 centesimi ad azione. Un anno fa nello stesso periodo aveva guadagnato 8 centesimi ad azione, per un totale di 65,6 milioni di dollari. Nel pre-market al Nasdaq, inoltre, il titolo ha perso un altro 2,27 per cento dopo la pubblicazione dei risultati. Ci sono, però, anche dati positivi. Twitter ha registrato un aumento del 2 per cento delle entrate pubblicitarie, pari a 1,08 miliardi di dollari. E gli utenti attivi monetizzabili, cioè gli account veri presenti sulla piattaforma, sono saliti del 16,6 per cento rispetto allo stesso periodo del 2021.

Fatturato cala dell'1 per cento, Twitter accusa Elon Musk. Il patron di Tesla avrebbe creato incertezza intorno al social con la trattativa poi naufragata
Twitter in calo a Wall Street (Getty)

Twitter accusa Musk di aver creato «incertezza»

La colpa, per i vertici della piattaforma, è di Elon Musk. Dal momento in cui il patron di Tesla ha reso pubblica l’intenzione di acquistare il 100 per cento di Twitter, il titolo ha vissuto una vera altalena. Poi il naufragio della trattiva e la denuncia, con il processo che si terrà a ottobre. Oggi un nuovo capitolo. La società accusa Musk di aver «creato incertezza», allontanando clienti e inserzionisti. Paradossale che tra i dati diffusi riguardanti il secondo trimestre, ci siano anche quelli relativi agli account falsi. Questo è stato l’argomento che ha fatto fermare l’acquisizione. Da una parte Musk ha chiesto dati precisi sui fake registrati su Twitter, dall’altra questi numeri non sono stati forniti. Oggi si scopre che negli ultimi tre mesi sono diminuiti del 5 per cento.

Fatturato cala dell'1 per cento, Twitter accusa Elon Musk. Il patron di Tesla avrebbe creato incertezza intorno al social con la trattativa poi naufragata
Il palazzo in cui ha il suo quartier generale Twitter (Getty)