Donald Trump sarà riammesso su Twitter

Redazione
20/11/2022

Fine del ban. Lo ha annunciato Elon Musk dopo un sondaggio che ha raccolto oltre 15 milioni di voti. L'ex presidente Usa ha però fatto sapere, in ogni caso, di preferire il suo social Truth.

Donald Trump sarà riammesso su Twitter

Donald Trump verrà riammesso su Twitter. Lo ha annunciato Elon Musk, fresco proprietario del social network, che aveva indetto un sondaggio capace di raccogliere oltre 15 milioni di voti nell’arco di una giornata. Il reintegro del tycoon, bannato da Twitter dopo l’assalto al Congresso del 6 gennaio 2021, è stato votato dal 51,8 per cento dei partecipanti al sondaggio. Contro la riammissione dell’ex presidente si è espresso il 48,2 per cento.

Trump ha però detto che non tornerà su Twitter

Twitter consente agli utenti di personalizzare il tempo concesso per rispondere ai sondaggi e Musk aveva mantenuto l’opzione predefinita di 24 ore: il fronte del “sì” è sempre stato in vantaggio, anche di cinque punti percentuali. «Il popolo ha parlato. Trump sarà reintegrato. Vox Populi, Vox Dei», ha twittato Musk. Durante il ban, Trump ha creato una propria piattaforma chiamata Truth Social e, nonostante l’esito del sondaggio, ha dichiarato che non tornerà su Twitter: «Rimango su Truth, lo preferisco, mi piace come funziona. Mi piace Elon ma rimango su Truth».

Trump sarà riammesso su Twitter. L'annuncio di Musk dopo un sondaggio che ha raccolto oltre 15 milioni di voti.
Elon Musk (Getty Images)

Trump bannato dopo l’assalto al Congresso Usa

Il profilo di Donald Trump sul social network dell’uccellino blu è stato sospeso dopo l’assalto a Capitol Hill, quando una folla di ultranazionalisti aveva preso d’assalto il Campidoglio degli Stati Uniti per cercare di impedire il passaggio di poteri al presidente eletto Joe Biden, ritenendo che le elezioni fossero state truccate. In quell’occasione il tycoon aveva fomentato le proteste e per questo è stato poi bannato.

Trump sarà riammesso su Twitter. L'annuncio di Musk dopo un sondaggio che ha raccolto oltre 15 milioni di voti.
Donald Trump (Getty Images)

Il magnate, che aveva nel social allora di proprietà di Jack Dorsey il canale digitale preferito per rivolgersi ai suoi sostenitori, aveva gridato alla lesione della libertà d’espressione, per poi creare una piattaforma tutta sua: Truth, che però non sta avendo un grande successo. «Twitter è vivo», ha scritto poche ore fa Musk.