Vittoria a metà per Justin Trudeau: il Partito Liberale del primo ministro canadese ha sì vinto le elezioni anticipate di lunedì 20 settembre, ma non ha ottenuto la maggioranza assoluta dei seggi in parlamento.
Thank you, Canada — for casting your vote, for putting your trust in the Liberal team, for choosing a brighter future. We're going to finish the fight against COVID. And we're going to move Canada forward. For everyone.
— Justin Trudeau (@JustinTrudeau) September 21, 2021
Il Partito Liberale di Trudeau si ferma a 158 seggi
Con il 90 per cento dei voti scrutinati, il Partito Liberale ha ottenuto 158 seggi sui 338 totali della Camera dei Comuni, la camera bassa e l’unica elettiva. I conservatori di Erin O’Toole hanno conquistato nel complesso un numero maggiore di voti (34,1 per cento contro il 31,8 per cento dei Liberali) ma per il sistema elettorale canadese hanno ottenuto solo 121 seggi.
Proud to cast our ballots today, make sure you do the same! #SecureTheFuture pic.twitter.com/Q6iTsU2Ubh
— Erin O'Toole (@erinotoole) September 20, 2021
Il Nuovo Partito Democratico di Singh al 17,7 per cento
Nella prossima legislatura dunque il partito di Trudeau non potrà governare da solo e dovrà appoggiarsi ancora all’opposizione. Se nel 2015 l’exploit elettorale glielo aveva permesso, ma dopo le elezioni del 2019 era stato costretto a formare una maggioranza con il Nuovo Partito Democratico, formazione di sinistra guidata da Jagmeet Singh che, in questa tornata elettorale, ha ottenuto 27 seggi con il 17,7 per cento dei consensi.
Well, friends polls are closed across the country.
Thank you to everyone who voted and supported our movement.
By believing in better – you've called us to challenge the status quo.
We've fought hard and no matter the result – I'm proud of what we've accomplished.
— Jagmeet Singh (@theJagmeetSingh) September 21, 2021
L’azzardo di Trudeau per governare da solo
Azzardo dunque perso. Trudeau aveva indetto elezioni anticipate con due anni di anticipo rispetto alla fine naturale della legislatura proprio per ottenere la maggioranza assoluta in parlamento, contando con la gestione efficiente del governo nella lotta al Covid-19. Il Canada ha infatti una delle percentuali più alte al mondo di persone vaccinate. I Conservatori, invece, si sono detti contrari all’obbligatorietà della vaccinazione per i dipendenti statali e alle misure restrittive per arginare la pandemia. L’opposizione aveva duramente criticato la decisione del premier di indire elezioni anticipate accusandolo di inseguire esclusivamente ambizioni personali. Il voto anticipato, inoltre, avrebbe distratto il governo dalla ricostruzione del Paese post pandemia e da questioni di politica estera come le tensioni tra Canada e Cina dovute all’arresto di Meng Wanzhou, la direttrice finanziaria della società cinese Huawei.