Transnistria, dove si trova? Storia, capitale, confini e abitanti della regione

Debora Faravelli
26/04/2022

Dove si trova la Transnistria, territorio oggetto di bombardamenti durante la guerra tra Russia e Ucraina, e qual è la sua storia. 

Transnistria, dove si trova? Storia, capitale, confini e abitanti della regione

La Transnistria è una lunga striscia di terra che, pur facendo parte de iure della Moldavia, è considerata de facto indipendente ed è governata da un’amministrazione autonoma con sede nella capitale: vediamo dove si trova e chi sono i suoi abitanti.

Transnistria, dove si trova: storia e confini

A lungo parte dell’Impero Ottomano e poi della Russia sovietica, si tratta di un territorio confinante ad est con la Moldavia (di cui ne fa formalmente parte) e ad ovest con l’Ucraina. Traducibile con “al di là del Nistro”, la Transnistria si estende quasi verticalmente lungo il corso di questo fiume e comprende tutti gli ex possedimenti moldavi della riva destra e anche alcuni comuni della riva sinistra.

Nel 1990, la zona ha dichiarato unilateralmente la propria indipendenza con il nome di Repubblica moldava di Pridnestrovie (non riconosciuta dall’ONU) e nel 1992 è stata interessata da una guerra, terminata con un cessate il fuoco garantito da una commissione congiunta tripartita tra Russia, Moldavia e Transnistria e dalla creazione di una zona demilitarizzata tra Moldavia e Transnistria comprendente venti località a ridosso del fiume Dnestr. In seguito all’annessione della Crimea alla Russia, nel 2014 il governo della Transnistria ha chiesto di unirsi anch’esso alla Federazione Russa.

Transnistria: capitale e abitanti

La sua capitale è Tiraspol, principale centro industriale e produttivo della regione nonché capoluogo dei Russi e dei russofoni residenti nella regione. Di fronte al Parlamento regionale troneggia una statua di Lenin, richiamo esplicito al passato sovietico così come lo è il simbolo di falce e martello sulla bandiera (è l’ultima al mondo ad averlo). La regione ospita inoltre una base militare russa di circa 1.500 unità, con una scorta di 20mila tonnellate di munizioni.

Per quanto riguarda gli abitanti, detti “transnistriani”, secondo i più recenti censimenti sono più di mezzo milione così suddivisi: moldavi, 31.9%, russi, 30.3% e ucraini: 28.8%.