Training Day stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
12/01/2024

Cult con Denzel Washington diretto da Antoine Fuqua. Jake Hoyt è un agente che tenta di entrare nella narcotici di Los Angeles e verrà affidato all'esperto Alonzo Harris, che però vuole usarlo per i suoi loschi scopi.

Training Day stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Stasera 12 gennaio 2024 andrà in onda alle ore 21.00 sul canale Iris il film Training Day. Il regista è Antoine Fuqua mentre la sceneggiatura è stata scritta da David Ayer. Nel cast ci sono Denzel Washington, Ethan Hawke, Eva Mendes, Tom Berenger e Scott Glenn.

Training Day è il film che andrà in onda questa sera su Iris, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Denzel Washington in una scena (X).

Training Day, trama e cast del film in onda stasera 12 gennaio 2024 su Iris

La trama racconta la storia del giovane agente di polizia Jake Hoyt (Ethan Hawke) che aspira a diventare un membro della narcotici di Los Angeles. Tuttavia, Jake è alle prime armi e non ha idea di come possano essere spietate le strade della città e di quante persone, appartenenti a qualsiasi classe sociale, facciano uso di droghe illegali. Per questa ragione, il giovane novellino viene affiancato dall’esperto agente Alonzo Harris (Denzel Washington).

Se da una parte Alonzo sembra una sorta di mentore per Jake, dall’altra non nasconde un’indole spietata e pronta a tutto pur di raggiungere i suoi scopi. Inoltre, Alonzo ha stabilito una legge molto particolare con alcuni spacciatori, come il noto Roger (Scott Glenn): l’agente non consegna alla giustizia i criminali ma in cambio esige dei favori. Frequentando sempre di più Alonzo, Jake capirà che il collega in realtà è corrotto e sembra avere un piano per incastrarlo e guadagnare tanti soldi, usandolo come capro espiatorio.

Training Day, 5 curiosità sul film

Training Day, una delle scene più importanti non era nella sceneggiatura

Una delle battute più famose del film, quella relativa a King Kong, non era presente nella sceneggiatura originale. Fu Denzel Washington a improvvisarla al momento e colpì così tanto il regista che la sua scena venne inserita nel montaggio finale della pellicola.

Training Day, un ruolo importante per un attore famoso

Il protagonista della pellicola è interpretato da Denzel Washington. Per l’attore, che ha una grande carriera cinematografica alle spalle, questo è stato il suo ruolo preferito. Washington ha affermato più volte di aver adorato la parte del detective Alonzo Harris. D’altronde, grazie a questo ruolo ha vinto il Premio Oscar.

Training Day, un attore scartato per il ruolo di protagonista

Ethan Hawke è sempre stato la prima scelta del regista per interpretare il personaggio di Jake Hoyt. Tuttavia, in un primo momento sembrava che Hawke non fosse disponibile e la produzione prese in seria considerazione l’idea di ingaggiare Tobey Maguire. Quest’ultimo prese molto sul serio la parte e arrivò a trascorrere circa due mesi con la narcotici di Los Angeles per prepararsi al ruolo. Hawke ritornò però disponibile e Fuqua scartò Maguire per assumerlo.

Training Day è il film che andrà in onda questa sera su Iris, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Ethan Hawke e Denzel Washington in una scena (X).

Training Day, i complimenti della produzione

L’unico sceneggiatore per questo film è stato David Ayer. Ayer, agli inizi della sua carriera hollywoodiana con questo film, si occupò di tutto da solo, sia dialoghi che scene. Per questa ragione, ricevette una chiamata dal presidente della Warner Bros Pictures che si congratulò con lui per il lavoro svolto.

Training Day, gli incassi della pellicola

Con il tempo Training Day è diventato un cult del genere poliziesco. Il suo budget fu di 45 milioni di dollari mentre l’incasso, secondo quanto riportato da Box Office Mojo, fu di circa 105 milioni di dollari.