È salito ad almeno 23 morti il bilancio del passaggio di un tornado che si è abbattuto sul Mississippi, nel sud degli Stati Uniti. Il tornado ha colpito prima l’area di Silver City, per poi spostarsi nella parte nord-occidentale dello Stato, con raffiche di vento fino a 113 chilometri orari, lasciando sul suo cammino oltre 160 chilometri di distruzione. Le operazioni di ricerca e salvataggio sono in corso.
At least twenty three Mississippians were killed by last night’s violent tornados. We know that many more are injured. Search and rescue teams are still active.
The loss will be felt in these towns forever. Please pray for God’s hand to be over all who lost family and friends.
— Governor Tate Reeves (@tatereeves) March 25, 2023
Intere cittadine sono state spazzate via
Non è ancora chiaro se il disastro sia stato causato da uno solo o da più tornado. Devastate interi centri abitati, tra cui Rolling Fork. Almeno 13 i morti nella Sharkey County, dove si trova appunto la cittadina, descritta da un ex sindaco come «completamente distrutta». Almeno 13 morti si contano a circa 100 chilometri a nord-ovest di Jackson nella Sharkey County, dove si trova Rolling Fork, secondo il coroner della contea.

Il bilancio delle vittime potrebbe aggravarsi, dato che molte persone sono rimaste intrappolate sotto le macerie degli edifici distrutti.
🚨#UPDATE: At least 7 killed after tornado devastates Rolling Fork, Mississippi pic.twitter.com/TtSc96KhKi
— R A W S A L E R T S (@rawsalerts) March 25, 2023
Più di 100 mila persone rimaste senza elettricità
Il tornado e i forti venti che si sono abbattuti nella notte fra venerdì e sabato hanno causato interruzioni nel servizio elettrico sia in Mississippi che in Alabama e Tennessee. Sono più di 100 mila le persone rimaste senza elettricità, la maggior parte delle quali nel Tennessee.
Rolling Fork #mississippi monster. Damage is catastrophic. Multiple fatalities pic.twitter.com/KqWI8EDfc9
— Adam Lucio (@AdamLucioWX) March 25, 2023
«Molti nel delta del Mississippi hanno bisogno della vostra preghiera e della protezione di Dio questa notte. Tenete d’occhio i bollettini meteo e siate prudenti», aveva scritto su Twitter il governatore Tate Reeves, dopo che il National Weather Service aveva diramato un’allerta per il rischio di tornado per diverse contee del Mississippi.
