Tiziano Ferro e il passaporto italiano ai figli: «Non lo farò, esclude mio marito»

Redazione
07/09/2022

Il cantante vive negli Stati Uniti da tempo con il marito Victor Allen e i figli Margherita e Andres. Ma con i documenti italiani, in caso di ritorno per il tour, «avrebbero diritto a metà del presidio genitoriale, anche se ci sono due persone che possono prendersi cura di loro».

Tiziano Ferro e il passaporto italiano ai figli: «Non lo farò, esclude mio marito»

Tiziano Ferro si scaglia contro l’Italia e in favore dei diritti delle coppie omosessuali che, come fatto da lui e dal marito Victor Allen, adottano bambini, ma in Paesi stranieri. In un’intervista a Rolling Stone, in cui ha parlato anche dell’album Il mondo nostro e del singolo La vita splendida, nato dalla collaborazione con Brunori Sas e Di Martino, spiega i motivi per cui non ha ancora fatto il passaporto italiano ai figli Margherita e Andres. Una questione di diritti: «Oggi, se voglio far entrare i miei figli in Italia, so che avrebbero diritto a metà del presidio genitoriale, anche se ci sono due persone che possono prendersi cura di loro. Se stanno male, solo io posso andare al pronto soccorso perché mio marito Victor Allen non risulta sul passaporto, il che è una cosa aberrante».

Tiziano Ferro e il passaporto italiano ai figli: «Non lo farò, esclude mio marito». L'artista: «I miei diritti non tolgono nulla a quelli degli altri»
Tiziano Ferro durante un’esibizione sul palco del Festival di Sanremo (Getty)

Tiziano Ferro: «I miei diritti non tolgono nulla a quelli degli altri»

«Nel 2019 ho iniziato un lungo percorso per avere Margherita e Andres, non è certo stata una passeggiata, non ti spiego per quale strada, ma la verità è che qualunque strada è faticosa», racconta Tiziano Ferro a Rolling Stone. Ed è proprio su questo argomento che irrompe la polemica nei confronti dell’Italia. «Al di là dell’essere d’accordo o meno, della morale, di un senso di colpa costruito a tavolino, ho sempre pensato che i miei diritti non tolgono nulla a quelli degli altri. Quando poi questa cosa prende una faccia, che è quella dei tuoi bimbi, è allora che ti ferisce. Per questo non gli ho ancora fatto il passaporto italiano anche se ne hanno diritto. Forse lo farò più avanti, o lo faranno loro. Tanto a farli entrare col passaporto italiano avrebbero solo svantaggi, mentre da americani son tranquillo. So che, se vengo in tour, Victor può prendersi cura di loro. È una cosa che può sembrare stupida, e invece mi fa soffrire da morire».

Il nuovo album e il tour rinviato per Covid

Infine Tiziano Ferro è tornato a parlare di musica. C’è grande attesa per il nuovo album, Il mondo nostro, che uscirò il prossimo 11 novembre. E nel 2023 tornerà finalmente in concerto, con le date del tour rinviato causa Covid. «Quando ho cancellato il tour ho dato il diritto di rimborso, rischiando di perdere tutti i biglietti», racconta. «Invece oggi mi ritrovo con 330mila biglietti già venduti quando manca ancora un anno: quella è la cosa che mi dà una forza pazzesca».

Tiziano Ferro e il passaporto italiano ai figli: «Non lo farò, esclude mio marito». L'artista: «I miei diritti non tolgono nulla a quelli degli altri»
Tiziano Ferro (Getty)