Tokyo 2020: Mauro Nespoli vince l’argento nel tiro con l’arco
L'arciere ha perso la finale per 6-4 contro il turco Gazoz dopo essere stato per due volte in vantaggio. Per lui, già oro a Londra e argento a Pechino nel concorso a squadre, è la prima medaglia in singolo.
Dopo il bronzo di Lucilla Boari, fa ancora festa l’Italia del tiro con l’arco a Tokyo 2020. Mauro Nespoli contro il turco Gazoz conquista l’argento al culmine di un match tiratissimo e probabilmente si lascia dietro qualche rimpianto. In vantaggio prima per 2-0, poi per 3-1, l’arciere di Voghera, infatti, si è visto rimontare dallo sfidante che ha chiuso la pratica di misura all’ultimo set, imponendosi alla fine per 6-4. L’italiano in semifinale aveva battuto il taiwanese Chih-Chun Tang per 3-1, poi arrivato terzo. Con questa gara si conclude il programma olimpico del tiro con l’arco, l’appuntamento è adesso rimandato tra quattro anni, nel 2024, a Parigi.
It’s #silver for Mauro Nespoli of #ITA in the #Archery men’s individual disciple – Italy’s first medal in this event since 2004.#StrongerTogether | #Tokyo2020 | @worldarchery pic.twitter.com/DUTvQlXFlt
— Olympics (@Olympics) July 31, 2021
Mauro Nespoli, la carriera dell’arciere lombardo
Classe 1987, il lombardo in carriera aveva già vinto due medaglie olimpiche entrambe nel concorso a squadre. Oro a Londra nel 2012, argento a Pechino quattro anni prima. Per lui dunque si tratta, dunque, del primo podio individuale a cinque cerchi. Sei ne aveva, invece, centrati ai mondiali, dove è arrivato tre volte terzo, due secondo e una primo, sempre a squadre.