The Eagle stasera su La7: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
28/12/2023

Film tratto da un romanzo diretto da Kevin Macdonald. Il giovane soldato romano Marcus si reca in Britannia per ritrovare il padre scomparso e ristabilire l'onore della sua famiglia.

The Eagle stasera su La7: trama, cast e curiosità

Stasera 28 dicembre 2023 alle ore 21.15 sul canale La7 andrà in onda il film The Eagle. Il regista è Kevin Macdonald mentre la sceneggiatura è stata scritta da Jeremy Brock. Nel cast ci sono Mark Strong, Channing Tatum, Jamie Bell, Donald Sutherland e Denis O’Hare.

The Eagle è il film che andrà in onda questa sera su La7, ecco trama, cast e curiosità della pellicola con Channing Tatum.
Una scena del film (X).

The Eagle, trama e curiosità del film in onda stasera 28 dicembre 2023 su La7

La trama racconta la storia di Marcus Aquila (Channing Tatum), un giovane centurione romano che si trova in Britannia nel 140 d.C., circa 20 anni dopo la misteriosa sparizione della Nona Legione tra le montagne scozzesi. Marcus si è recato in questa terra con un obiettivo preciso: riabilitare l’onore della sua famiglia. Infatti, il padre del ragazzo era il capo della Nona Legione e si sono perse le tracce di tutti i soldati impegnati in questa parte del territorio.

Grazie alle sue abilità, Marcus riesce a sventare un attacco di una tribù di Celti all’interno di una guarnigione romana. Tuttavia, viene congedato dal servizio militare a causa di una brutta ferita riportata alla gamba. La missione di Marcus non si ferma: aiutato dallo schiavo Esca (Jamie Bell) decide di superare il Vallo di Adriano, dove si dice sia stata avvistata una tribù con lo stendardo della Nona Legione. I due si avventureranno in questa zona ma le difficoltà che avranno saranno tante e le loro abilità potrebbero essere vane.

The Eagle, 5 curiosità sul film 

The Eagle, una scena girata in fretta e furia

Per riuscire a rientrare nel budget della produzione, gli attori e la crew dovettero girare la scena della battaglia in una sola notte. Come conseguenza, la scena sembrò caotica e disorganizzata. Tuttavia, era proprio questo l’effetto che il regista voleva dare all’azione.

The Eagle, un errore anacronistico

Nel film è possibile vedere come i soldati romani utilizzino delle staffe per cavalcare i cavalli. In realtà, questo è un errore: i romani non usavano questi strumenti. Tuttavia, c’è una ragione dietro a tale errore: la produzione dovette aggiungere le staffe per facilitare gli attori, come il protagonista Jamie Bell, nelle scene a cavallo. Inoltre, la presenza delle staffe aiutava la produzione a ricevere il premio di un’eventuale assicurazione in caso di infortuni.

The Eagle, l’allenamento di Jamie Bell

Jamie Bell non aveva mai cavalcato un cavallo prima di questo film. Sul set si è allenato duramente per riuscire a fare ciò e poter rendere credibili le diverse scene che lo vedevano protagonista.

The Eagle, l’infortunio di un attore

A causa di una scena, l’attore Channing Tatum soffrì molto. L’attore era in difficoltà mentre stava girando la scena nella quale è immerso in un fiume e per evitare che potesse soffrire di ipotermia, si decise di versare acqua bollente nella sua tuta. Tuttavia, l’acqua era troppo calda e gli provocò delle scottature nelle parti intime.

The Eagle è il film che andrà in onda questa sera su La7, ecco trama, cast e curiosità della pellicola con Channing Tatum.
Channing Tatum in una scena (X).

The Eagle, gli incassi

Secondo il Los Angeles Times, per questo film la produzione ha speso un budget pari a circa 25 milioni di dollari. D’altra parte, al botteghino, stando a quanto riportato dal portale Box Office Mojo, il film ha incassato circa 38 milioni di dollari.