18mila mucche sono morte per un’esplosione e un incendio devastante in un caseificio del Texas, nel sud degli Stati Uniti. Una persona è rimasta ferita.
Esplosione e incendio in un caseificio in Texas
Il terribile incidente è avvenuto presso la South Fork Dairy Farm, un caseificio vicino a Dimmit, cittadina texana. A dare la notizia del disastro sono state le autorità locali.
«Si tratta del più mortale incendio avvenuto in una fattoria di bestiame nella storia del Texas; le indagini e lo sgombero richiederanno probabilmente del tempo», ha dichiarato il commissario statale per l’agricoltura, Sid Miller.

Secondo le prime indagini, l’origine dell’esplosione e dell’incendio non sono ancora chiare. Come dichiarato da Sal Rivera, sceriffo della contea di Castro, all’origine dei fatti potrebbe esserci il surriscaldamento di un sistema di scarico dei fumi del letame. Le autorità ritengono che i macchinari nella struttura possano aver innescato un’esplosione di gas metano.
Sul posto sono accorsi i Vigili del Fuoco e la Polizia, che hanno scoperto che all’interno era rimasta intrappolata una persona. Il lavoratore agricolo è stato salvato e trasportato con l’elisoccorso in ospedale: ora si trova in condizioni stabili.

Mucche uccise da fuoco e fumo
Da una prima stima potrebbero essere circa 18 mila le mucche che hanno perso la vita a causa dell’esplosione. Un numero molto vasto, considerando i tre milioni di capi di bestiame morti a causa di incendi negli Stati Uniti tra il 2018 e il 2021. «Alcune sono riuscite a sopravvivere», ha detto lo sceriffo, «ma alcune sono ferite così gravemente che sarà necessario abbatterle».
L’Animal Welfare Institute ha affermato che, se confermato, è da considerarsi come l’incendio più mortale che coinvolge il bestiame da quando hanno iniziato a stilare le statistiche nel 2013. L’istituto ha dichiarato: «Speriamo che l’industria rimanga concentrata su questo problema e incoraggi fortemente gli allevamenti ad adottare misure di sicurezza antincendio di buon senso».