Test ammissione numero chiuso università Ingegneria quando e dove
Quali sono i test di ammissione a numero chiuso per università di ingegneria e dove si faranno?Ingegneria è tra le...
Quali sono i test di ammissione a numero chiuso per università di ingegneria e dove si faranno?Ingegneria è tra le facoltà più ambite in assoluto nel mondo universitario, questo articolo spiegherà in maniera chiara e precisa tutte le informazioni a riguardo degli esami a numero chiuso per la facoltà di ingegneria.
Per accedere alla facoltà di Ingegneria sono al momento presenti 3 tipi di test di ingresso
- Il test Cisia consiste in una prova in formato cartaceo e viene fatto nella medesima giornata nelle sedi che hanno deciso di aderirvi.
- Un’altra tipologia di test di ingresso è il TOLC-I, è organizzato dal CISIA come avviene per il test sopracitato, anche se a differenza di quest’ultimo che è cartaceo viene svolto al pc in determinate sedi, le date vengono prestabilite dall’università.
- Un altro tipo di test di ingresso di ingegneria è quello che viene organizzato dagli atenei autonomamente.
Quando si svolge il test di ammissione per accedere alla facoltà di ingegneria
I test di ingresso si svolgono a settembre, si tratta di una facoltà a numero chiuso locale. Ciò sta ad indicare che spetta agli atenei gestire i test d’ingresso, le graduatorie e la disponibilità dei posti.
Spetta all’ateneo quindi anche la scelta della tipologia del test d’ingresso da sottoporre agli aspiranti studenti universitari di ingegneria, gli atenei possono infatti scegliere se optare per un test Cisia o TOLC-I. Nell’anno corrente ben 40 atenei opteranno per il test TOLC-I.
Consultando il calendario della Cisia online è possibile scoprire le date dei test d’ingresso TOLC-I sulla base dei vari atenei ed è possibile consultare se siano ancora disponibili posti per iscriversi o meno e i termini in cui l’iscrizione deve essere eseguita.
Atenei che hanno aderito al CISIA come test d’ingresso (in formato cartaceo)
Questo è l’elenco degli atenei che hanno aderito a questa tipologia di test d’ingresso:
- Sapienza Università di Roma
- Università degli Studi del Sannio
- Università degli Studi di Bergamo
- Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
- Università degli Studi di Firenze
- Università degli Studi di Napoli Federico II
- Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
- Università degli Studi di Roma Tor Vergata
- Università del Salento
Come prepararsi per il test d’ingresso CISIA o TOLC-I
Per prepararsi a questi test d’ingresso è possibile consultare il sito del CISIA dove verranno fornite delle informazioni molto utili per la preparazione del test.
Che date ci sono per i test di ammissione numero chiuso facoltà di ingegneria?
Le università che non sono elencate nel calendario della Cisia sopracitato hanno date e modalità di svolgimento del test d’ingresso che cambia da università ad università.
Consultate il bando dell’ateneo a cui vorreste iscrivervi in modo che possiate trovare tutto ciò che necessitate di sapere sui test d’ingresso da loro fatti e sulle graduatorie.
Se volete provare ad effettuare delle simulazioni dei test d’ingresso per esercitarvi ed essere più sicuri, il consiglio è quello di cercarne uno online su un sito che sia affidabile e provare a rispondere immaginando di essere in ateneo ad affrontare il test d’ingresso.