Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha raggiunto alcuni dei luoghi colpiti dal violento terremoto che ha ucciso migliaia di persone e distrutto un gran numero di edifici tra il sud della Turchia e la Siria. Il leader turo ha fatto visita alle città di Kahramanmaras e Hatay, due delle più colpite dal sisma. Ed è andato anche a Pazarcik, l’epicentro della violenta scossa, di magnitudo superiore al 7. Erdogan si è anche intrattenuto con i giornalisti e la Bbc riporta che avrebbe ammesso i problemi iniziali. Ora, però, la situazione è «sotto controllo». Il bilancio totale delle vittime ha superato le 11mila unità, di cui oltre 8.500 nella sola Turchia.

Erdogan: «Lo stato sta facendo il suo lavoro»
Il presidente della Turchia ha parlato del disastro che ha colpito il suo Paese. «Inizialmente c’erano problemi negli aeroporti e sulle strade, ma oggi le cose stanno diventando più facili e domani sarà ancora più facile», ha dichiarato. «Abbiamo mobilitato tutte le nostre risorse. Lo Stato sta facendo il suo lavoro». Erdogan poi vuole rassicurare il popolo sulla ricostruzione e sul sostegno che riceveranno parenti delle vittime e sfollati: «Il nostro obiettivo è realizzare entro un anno operazioni di costruzione massiccia di alloggi nelle 10 province proprio come abbiamo fatto in altre province dove abbiamo subito disastri». E ancora: «Abbiamo mobilitato tutti i nostri mezzi. Spero che daremo un sostegno certo alle nostre famiglie. Al momento, abbiamo previsto di consegnare 10mila lire turche a ciascuna famiglia». Si tratta di circa 500 euro.

Nuovo terremoto a Dogansehir
Intanto nella giornata di oggi si è registrata un’altra forte scossa di magnitudo 5.3, stavolta a Dogansehir, nella provincia di Malatya. Mentre sale il numero delle vittime, ci sono anche ritrovamenti che danno speranza. Come nel caso della bambina di un anno e mezzo estratta viva dalle macerie dopo 56 ore dal sisma e della piccola Nurisma di 3 anni, dopo 58 ore.
Umudumuz hâlâ diri!
Depremin 58. saatinde Gaziantep Nurdağı’nda arama kurtarma çalışmalarına devam eden ekiplerimiz, 3 yaşındaki Nursima kızımızı enkazdan sağ olarak çıkardı.
Tüm gücümüzle yaraları sarmak için mücadele etmeyi sürdürüyoruz. pic.twitter.com/43YvKvVMbj
— Bağcılar Belediyesi (@BagcilarBld) February 8, 2023