Terremoto in Indonesia, scossa di magnitudo 5.6: 46 morti e 700 feriti

Claudio Vittozzi
21/11/2022

Non è la prima volta che l'Indonesia viene colpita da un terremoto così devastante, tuttavia questa volta i danni a strutture e persone sono davvero molti

Terremoto in Indonesia, scossa di magnitudo 5.6: 46 morti e 700 feriti

Un terremoto in Indonesia di magnitudo 5.6 ha terrorizzato il paese e causato numerosi danni. La scossa sembra avere epicentro a West Giava ma è stata avvertita persino a Giacarta. Per ora si registrano 46 morti e circa 700 feriti a causa di tale evento.

Un terremoto in Indonesia ha causato molti danni e si registrano oltre 40 morti e circa 700 feriti nel paese.
Feriti in Indonesia (Getty Images)

I danni del terremoto in Indonesia e le reazioni spaventate

L’Agenzia indonesiana di meteorologia, climatologia e geofisica, ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo di 5,6 che ha colpito Cianjur, nella provincia di West Giava, a 100 chilometri da Giacarta, la capitale dell’Indonesia. Il numero delle vittime non è certo ma non smettono di aumentare, oltre 50 morti, con almeno 700 feriti. La scossa è stata avvertita nel pomeriggio indonesiano, più o meno durante la mattina italiana. Il terremoto ha causato diverse frane intorno a Cianjur e alcuni edifici sono stati danneggiati.

I social media hanno mostrato le immagini tragiche dei danni causati dal sisma. La scossa è stata avvertita con forza anche nell’area metropolitana di Giacarta e i grattacieli della capitale sono stati evacuati per sicurezza. «Il terremoto è stato così forte… Io e i miei colleghi abbiamo deciso di uscire dal nostro ufficio, al nono piano, utilizzando le scale di emergenza», ha dichiarato Vidi Primadhania, un dipendente di un’azienda del quartiere South Jakarta.

Un terremoto in Indonesia ha causato molti danni e si registrano oltre 40 morti e circa 700 feriti nel paese.
Centinaia di feriti a causa del terremoto (Getty Images)

I frequenti terremoti in questa terra

I terremoti sono molto frequenti in Indonesia, ma è raro che vengano avvertiti anche a Giacarta, capitale della nazione. L’Indonesia, che vanta oltre 270 milioni di abitanti, è spesso colpita da terremoti, eruzioni vulcaniche e tsunami, a causa della sua posizione geografica sul «Ring of Fire», un cerchio di vulcani e linee di faglia nel bacino dell’Oceano Pacifico che causano fenomeni atmosferici devastanti.

Infatti, occorre ricordare il tristemente celebre terremoto e tsunami nell’Oceano Indiano, che avvenne durante il periodo di Natale 2004 e che uccise quasi 230.000 persone.