Terremoto di 6.1 gradi della Scala Richter a Creta: ci sono vittime

Redazione
27/09/2021

La scossa poco dopo le 8 del mattino. Morto un operaio che stava lavorando in una chiesa.

Terremoto di 6.1 gradi della Scala Richter a Creta: ci sono vittime

Una forte scossa di terremoto ha colpito l’isola di Creta questa mattina poco dopo le 9 ora locale (le 8 in Italia). Il sisma ha avuto una magnitudo di 6.1 sulla Scala Richter, secondo le prime risultanze dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Per il Centro Sismologico Euro-Mediterraneo invece la scossa è stata di magnitudo 6.5. Secondo le prime ricostruzioni ci sarebbe anche un morto.

Terremoto al largo

A quanto risulta dalle prime informazioni, la scossa sarebbe avvenuta a una profondità di circa due chilometri e a 16 km al largo delle coste di Heraklion, il capoluogo dell’isola. Secondo l’Independent, una scuola è stata evacuata mentre almeno una persona sarebbe morta a causa del crollo di una volta di una chiesa in cui stava lavorando.

I precedenti

Non è la prima volta che la Grecia è vittima di un terremoto. A marzo di quest’anno, una serie di scosse – la più forte delle quali con magnitudo 6.1 – hanno colpito la zona di Elassona, a Larissa, nella Grecia centrale. L’epicentro si trovava a 16 chilometri a sud-ovest della città, dozzine di forti scosse di assestamento. La profondità dell’epicentro è stata stimata a 10 chilometri. Le scosse sono state avvertite anche a Salonicco, nel nord dell’isola, e fino ad Atene. Anche il porto di Patrasso è stato interessato dal terremoto. Sono state scosse molto lunghe che, fortunatamente, non hanno portato al ferimento di nessuno. Le autorià avevano riferito che alcune case vuote erano crollate.

La nascita dell’odierna Santorini

La Grecia ha una lunga tradizione di terremoti. Basti pensare che oltre 3.000 anni fa l’esplosione del vulcano di Santorini  portò alla distruzione di parte del vulcano medesimo e a un maremoto di tale entità che, insieme alle polveri dell’eruzione, causò una gravissima carestia fino a Creta. La civiltà minoica che regnava sull’isola venne messa a dura prova. Oggi del vulcano di Santorini è visibile soltanto la caldera in cui si entra quando si attracca nell’isola.