Sostenibilità

Idee e progetti per un’economia green.

In occasione della Giornata mondiale della Terra, 5 prodotti realizzati con materiali riciclati. Dalla moda di Vernisse ai Fairphone, gli acquisti ecologici per salvaguardare il pianeta.
Eco sum
In occasione della Giornata mondiale della Terra, 5 prodotti realizzati con materiali riciclati che possono aiutare il pianeta senza stravolgere le abitudini quotidiane. Dalla moda agli smartphone, come puntare sul green nella vita di tutti giorni.
L'India è vittima dello smog creato dagli incendi dei campi coltivati. Uno spray ai funghi potrebbe diminuirlo, ma non convince i coltivatori
Spray for India
Ricavata da sette varietà di funghi, la miscela ridurrebbe l'impatto degli incendi nell'atmosfera e contribuirebbe a una migliore concimazione del terreno. Ma tra gli agricoltori, che bruciano ogni anno le stoppie di riso a Nuova Delhi rimangono scettici.
Un progetto in Regno Unito alimenterà 300 case con idrogeno prodotto dalle pale eoliche. Partirà in Scozia nel 2023, ma ci sono molti dubbi
Un quartiere a impatto zero
In Scozia, un progetto quinquennale intende fornire energia green a 300 case. Il via nel 2023, l'idrogeno verrà ricavato con il supporto di una gigantesca turbina. Ma il mondo accademico britannico storce il naso: «Poche strutture e costi enormi».
Perché nelle 'zone di sacrificio' muoiono milioni di persone a causa dell'inquinamento
Morire d'inquinamento
Si chiamano "zone di sacrificio" e sono le aree in cui è maggiore la concentrazione di sostanze tossiche. In questi luoghi contrarre malattie gravi, anche mentali, è più frequente della norma. Dagli Stati Uniti alla Romania, ecco dove si trovano.
Cresce la tendenza di immergere le proprie ceneri in mare per aiutare alghe, coralli e pesci. Un progetto green non esente da scetticismi.
Ventimila tombe sotto i mari
Aumentano le persone che scelgono di spargere le proprie ceneri negli abissi per salvaguardare l'ecosistema. Mescolate al cemento danno origine a dei blocchi dove trovano rifugio pesci e crescono coralli. Ma per alcuni esperti il sistema non è green.
Un gruppo di scienziati australiani sta creando un database con i versi degli animali acquatici per monitorare e tutelare l’ecosistema
Soundmar
In Australia stanno creando un database con rumori e versi di tutti gli animali d'acqua dolce e salata. L’obiettivo è monitorare e tutelare gli ecosistemi, ma anche comprendere i metodi di comunicazione di pesci, anfibi e mammiferi.