Taylor Swift, l’Eras Tour è il film-concerto più redditizio di sempre

Redazione
08/01/2024

Con 261,6 milioni di dollari al botteghino internazionale, ha battuto This is It di Michael Jackson. Fondamentale l’uscita in Cina del 31 dicembre. E il 57 per cento dei profitti sono finiti nelle tasche della popstar.

Taylor Swift, l’Eras Tour è il film-concerto più redditizio di sempre

Taylor Swift continua a macinare record in tutto il mondo. Dopo l’incredibile successo del 2023 con due album e una lunga serie di live negli Stati Uniti e in America Latina, la popstar di West Reading ha iniziato anche il 2024 in vetta alle classifiche. Il suo Eras Tour è infatti diventato il film-concerto più redditizio di sempre, spodestando dalla vetta This is It di Michael Jackson, il cui primato resisteva dal 2009. Fondamentale l’uscita in Cina del 31 dicembre che, con circa 8 milioni di dollari, ha consentito all’evento dell’autrice di Anti-hero di totalizzare 261,6 milioni di dollari (circa 239 milioni di euro). Il film postumo del re del pop si era invece fermato a 261,2 milioni. La notizia arriva parallelamente invece alla prima delusione per l’artista che ai Golden Globes ha perso il primo premio dedicato ai blockbuster, finito nelle mani di Barbie.

Taylor Swift ha incassato il 57 per cento dalla vendita dei biglietti

L’impatto dell’Eras Tour sul box office si era già visto al momento del suo debutto negli Usa del 13 ottobre. Nel weekend di apertura infatti totalizzò 92,6 milioni di dollari in Nord America, segnando così il miglior esordio a ottobre di sempre dopo Joker, che nel 2019 raggiunse i 96 milioni. Sommando anche i 30,7 milioni nel resto del mondo, per un totale di 123,5 milioni, il film-concerto di Taylor Swift segnò il più alto risultato di tutti i tempi per un evento musicale al cinema. Una vera fortuna per la cantautrice, eletta persona del 2023 dal Time, considerando che ha intascato il 57 per cento dei profitti grazie all’accordo con Amc Theatres, la più grande catena cinematografica al mondo che ha distribuito in esclusiva l’Eras Tour, che ha mantenuto una piccola commissione. Alle sale il resto degli incassi.

L'Eras Tour di Taylor Swift è il film-concerto più redditizio di sempre. Battuti gli incassi di This is It di Michael Jackson.
Taylor Swift durante una tappa dell’Eras Tour (Getty Images).

«A nome di Amc Theatres, invio le congratulazioni e la mia eterna gratitudine a Taylor Swift per l’incredibile performance da record al botteghino in tutto il mondo», ha scritto in una nota Adam Aron, presidente e Ceo della catena. «Ha deliziato i fan di tutto il mondo e ha ricordato ancora una volta il potere straordinario del cinema e la magia delle sale». Dopo la programmazione, il film-concerto è anche uscito in streaming su Amazon Prime Video per il mercato statunitense, mentre non è ancora disponibile in Italia. La versione ha sorpreso gli appassionati con tre brani non presenti in quella proiettata al cinema. Si tratta di The Archer, Wildest Dreams e Long Live, rispettivamente estratti dagli album Lover, Speak Now e 1989.