Taylor Swift regina dei Billboard Music Awards con 10 premi

Fabrizio Grasso
20/11/2023

La popstar è miglior artista dell’anno. La sua Anti-Hero è anche la canzone più venduta, ma non la più ascoltata in streaming. Exploit per il country di Morgan Wallen, in vetta alla Hot 100 con Last Night. Riconoscimenti anche per Miley Cyrus, Coldplay e Kanye West.

Taylor Swift regina dei Billboard Music Awards con 10 premi

Taylor Swift ha fatto la voce grossa anche ai Billboard Music Awards. A Las Vegas, la popstar del momento ha infatti ottenuto 10 premi su 20 nomination, trionfando come artista dell’anno 2023 nonché come star delle classifiche Hot 100 e 200, che incoronano le canzoni più in voga fra radio e piattaforme streaming. La 31enne di West Reading ha ringraziato dal palco i suoi fan, primi artefici del suo successo. «Sono la ragazza più fortunata di tutte per avervi al mio fianco», ha raccontato Swift. «Nulla di tutto questo sarebbe stato possibile senza di voi». Ha però dovuto condividere la scena con Morgan Wallen, 30enne del Tennessee, che ha sbancato in 11 categorie grazie al suo album country One Thing at a Time. Premi anche per Beyoncé, Coldplay e persino Kanye West, che ha primeggiato nel gospel.

Taylor Swift e Morgan Wallen, tutti i premi ai Billboard Music Awards

Con gli ultimi 10 successi del 2023, Taylor Swift ha raggiunto l’incredibile cifra di 39 Billboard Music Awards in carriera. È così l’artista più vincente nella storia della manifestazione, a pari merito con il rapper Drake che nella notte di Las Vegas ha portato a casa altri cinque riconoscimenti. Staccato Justin Bieber, femo a 26. La popstar della Pennsylvania ha primeggiato anche come artista femminile e cantautrice, oltre che come star del panorama internazionale al di fuori degli Stati Uniti. Fondamentale il trionfo dell’Eras Tour che l’ha portata in giro per gli States e che nel 2024 la condurrà in Italia e in Europa. Swift è anche la più ascoltata in radio, la più venduta al mondo e persino la migliore nel country femminile.

Il country è filo conduttore che la lega all’altra star dei Billboard Music Awards, Morgan Wallen. Il cantante del Tennessee ha infatti sbancato Las Vegas con 11 vittorie, tra cui miglior artista maschile. Dominatore nel genere, davanti a Luke Combs e Zach Bryan, si è persino preso lo scalpo di Taylor Swift in alcune categorie. La sua Last Night, terzo estratto del nuovo disco, in streaming ha fatto meglio non solo del brano Anti-Hero, ma anche di Miley Cyrus con Flowers. Un successo incredibile per l’artista, che durante la cerimonia ha poi interpretato il brano 98 Braves, ma non inaspettato. Fra maggio e luglio riuscì infatti a restare in vetta alle classifiche americane degli album più venduti per 15 settimane. «Darò il massimo ogni notte», ha detto il cantautore. «Rimarrò sempre me stesso, grazie a tutti i miei fan».

Da Kanye West ai Coldplay, gli altri riconoscimenti della serata

Oltre ai due mattatori della serata, i Billboard Music Awards hanno incoronato Miley Cyrus e la sua Flowers come maggior successo planetario e hit delle stazioni radiofoniche. Quattro premi invece per SZA che, pur avendo 16 nomination, ha trionfato solo nell’R&B. Karol G è la miglior artista latina, confermando così il suo successo ai Latin Grammys. David Guetta e Bebe Rexha hanno ricevuto il riconoscimento nella dance music con I’m Good, campionamento di Blue (Da Ba Dee) degli Eiffel 65. Ai Coldplay è andato il premio per il tour rock, mentre le BlackPink hanno confermato il loro dominio come artiste K-Pop. Kanye West invece, dopo il mancato concerto in Italia, è stato insignito del primato nel gospel, suo 14esimo successo ai Billboard Music Awards.

I Billboard Music Awards incoronano Taylor Swift come artista dell'anno. Trionfo anche per il country di Morgan Wallen con 11 premi.
Miley Cyrus sul palcoo del Lollapalooza Chile 2022 (Getty Images).

Durante la cerimonia non sono mancate le performance degli artisti in lizza per un premio. Fra i momenti più virali c’è l’esibizione di Peso Pluma, salito sul palco in compagnia di Mike Tyson per cantare Rubicon. Le NewJeans, astri nascenti del K-Pop, hanno ballato sulle note delle loro Super Shy e OMG, mentre Mariah Carey ha inaugurato le festività natalizie con All I Want for Christmas is You. «Billboard è parte integrante della mia vita da tempo», ha spiegato sul palco di Las Vegas. «Alcuni dei momenti più memorabili della mia carriera sono avvenuti qui».