Taylor Swift è l’artista solista rimasta più a lungo in vetta alla Billboard 200

Camilla Valerio
02/01/2024

Con 68 settimane ha superato il record di Elvis Presley. Irraggiungibili i Beatles che dominarono la classifica per ben 132 settimane.

Taylor Swift è l’artista solista rimasta più a lungo in vetta alla Billboard 200

Persona dell’anno per il Time e artista più ascoltata su Spotify nel 2023, Taylor Swift parte forte anche nel 2024 con un nuovo record. È lei l’artista solista con più settimane al vertice della famosissima classifica Billboard 200. In questo modo ha superato un mostro sacro della musica come Elvis Prelsley. Nella categoria band vincono gli irraggiungibili Beatles con 132 settimane.

Taylor Swift regina della classifica Billboard

La rivista newyorkese di musica Billboard stila classifiche da 88 anni ed è la più importante in questo campo. Ciò che certifica con la famosa Billboard 200 sono «le unità» vendute ogni settimana (dal venerdì al giovedì), ovvero le vendite dei dischi prendendo in considerazione i download digitali e gli streaming delle singole tracce. Per quanto riguarda la 34enne di West Reading, il primo album numero uno è stato Fearless, che è rimasto per 11 settimane in cima alla classifica tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009. Incredibili anche i numeri dell’album 1989 su Spotify: come riportato da La Repubblica, i 13 brani contenuti in questo lavoro sono stati scaricati quasi un miliardo e mezzo di volte. Ciò significa che a una persona su cinque piace un brano di questo LP.