Tappo di spumante in un occhio, Girmay si ritira dal Giro d’Italia

Redazione
18/05/2022

Il singolare incidente alla fine della decima frazione, mentre festeggiava la vittoria sul traguardo di Jesi. 22 anni, aveva appena scritto la storia del ciclismo, diventando il primo nero africano a vincere una tappa di un grande giro.

Tappo di spumante in un occhio, Girmay si ritira dal Giro d’Italia

Beffa incredibile per il ciclista eritreo Biniam Girmay. Durante i festeggiamenti per la vittoria nella decima tappa del Giro d’Italia, è stato infatti colpito all’occhio sinistro dal tappo della bottiglia di spumante che teneva tra le mani sul palco: l’incidente lo ha costretto al ritiro dalla corsa rosa. È stato lo stesso velocista 22enne della Intermarché-Wanty-Gobert ad annunciarlo con un videomessaggio sui social.


Girmay, il messaggio sui social e le parole del medico

«A seguito di un incidente sul podio, gli esami medici hanno rivelato un’emorragia nella orbita dell’occhio sinistro. Il suo infortunio sta evolvendo nella giusta direzione e nei prossimi giorni sarà seguito da un’equipe medica», ha spiegato in un comunicato il medico della squadra Piet Daneels. «Per ridurre al minimo il rischio di espansione dell’emorragia e della pressione intraoculare, si raccomanda vivamente di evitare l’attività fisica. La nostra priorità è una completa guarigione dell’infortunio ed è per questo che abbiamo deciso insieme al corridore e alla direzione sportiva che Biniam non partirà nell’undicesima tappa».

Tappo di spumante in un occhio mentre festeggia la vittoria sul traguardo di Jesi: Girmay costretto a lasciare il Giro d’Italia.
Biniam Girmay sul palco, dopo essere stato colpito all’occhio sinistro dal tappo di spumante (LUCA BETTINI/AFP via Getty Images)

Girmay, a Jesi una vittoria storica per il ciclismo

Girmay si era aggiudicato in volata la decima tappa del Giro d’Italia, 196 chilometri con partenza a Pescara e arrivo a Jesi. Allo sprint aveva battuto l’olandese Mathieu van der Poel: una vittoria mozzafiato e storica, dato che mai prima di ieri un africano nero aveva vinto una tappa in un grande giro. Girmay aveva già scritto la storia di questo sport a fine marzo, con il successo nella Gent-Wevelgem, diventando il primo corridore africano a vincere una classica del ciclismo. Costretto ad andare all’ospedale di Jesi per curare il trauma e per gli accertamenti dopo quanto successo sul palco, Girmay era poi tornato in hotel a Riccione con la squadra, dove ha trascorso la notte. Poi al mattino la decisione di abbandonare la corsa.

Tappo di spumante in un occhio mentre festeggia la vittoria sul traguardo di Jesi: Girmay costretto a lasciare il Giro d’Italia.
Lo sprint vincente di Biniam Girmay al traguardo di Jesi (LUCA BETTINI/AFP via Getty Images)