Svezia, attacco in un liceo di Malmö: cosa sappiamo

Redazione
22/03/2022

Due donne sono morte in ospedale a causa delle ferite riportate. Arrestato un 18enne che si è consegnato alle forze dell'ordine.

Svezia, attacco in un liceo di Malmö: cosa sappiamo

Due donne sulla cinquantina sono state uccise nell’attacco in un liceo di Malmö, città nel Sud della Svezia, lunedì 21 marzo. È stato arrestato uno studente di 18 anni residente a Trelleborg accusato di omicidio. Secondo quanto riportato dal quotidiano Aftonbladet, il ragazzo le avrebbe aggredite con un coltello e un’ascia per poi chiamare la polizia.

Attacco al liceo di Malmö: il sospettato avrebbe agito da solo

«Sono seduto al terzo piano e ho deposto le armi», avrebbe detto alle forze dell’ordine consegnandosi. «Ho ucciso due persone». Dettagli che devono essere ancora confermati dagli inquirenti. Al momento sono esclusi altri complici: il 18enne avrebbe agito da solo. La polizia sta indagando per capire il motivo di tanta ferocia. Alcuni insegnanti hanno però raccontato che il ragazzo negli ultimi mesi aveva tenuto un comportamento sospetto.

LEGGI ANCHE: Da Perm a Columbine, le stragi nelle scuole e nelle università

Attacco al liceo di Malmö: l’allarme è scattato dopo le 17 di lunedì

La polizia ha dichiarato di aver ricevuto una segnalazione subito dopo le 17 di lunedì. In quel momento nell’istituto si trovavano almeno 50 persone, tra studenti e insegnanti. Molti sono riusciti a fuggire, altri si sono rifugiati all’interno delle aule. La scuola è rimasta isolata per ore.

Attacco al liceo di Malmö: chi sono le due vittime

Le due vittime, dipendenti della Malmö Latin School, sono trasportate all’ospedale in condizioni gravissime e sono morte poco dopo. «Con grande tristezza possiamo affermare che due persone hanno perso la vita in questo terribile evento e il nostro pensiero va ai loro parenti e amici», ha detto Petra Stenkula, capo della zona di polizia di Malmö. «È terribile», ha detto il preside Fredrik Hemmensjö al quotidiano Aftonbladet.