Susanna Ceccardi: età, carriera, compagno e figlia dell’europarlamentare della Lega

Redazione
25/01/2024

Sindaca di Cascina per tre anni, nel 2020 si è candidata alla presidenza della Toscana venendo sconfitta dall'avversario dem Eugenio Giani. È una lontana parente di Iva Zanicchi.

Susanna Ceccardi: età, carriera, compagno e figlia dell’europarlamentare della Lega

Susanna Ceccardi, nata a Pisa il 19 marzo 1987, è una politica italiana europarlamentare per la Lega dal 2019. Dal 2016 al 2019 è stata sindaca di Cascina.

Susanna Ceccardi: biografia e carriera

Lontana parente di Iva Zanicchi tramite il nonno paterno, ha ottenuto il diploma al Liceo Classico Galilei ed è consigliere della Fondazione Italia USA. Nel 2015 si è candidata alle elezioni regionali in Toscana, risultando la prima dei non eletti nel collegio di Pisa. Nel 2016 è stata eletta sindaco di Cascina e nel settembre 2018 è entrata nello staff del segretario federale della Lega Matteo Salvini. Nel 2019 si è candidata alle elezioni europee, venendo eletta con 48.239 preferenze. Ha quindi lasciato la carica di sindaco, sostituita dal vicesindaco Dario Rollo. Nel 2020 si è candidata alla presidenza della Regione Toscana, ottenendo il 40,4 per cento dei voti e venendo sconfitta da Eugenio Giani del Partito democratico. Successivamente, ha rinunciato al ruolo di consigliere regionale per rimanere al Parlamento europeo.

Susanna Ceccardi: compagno e figlia

Per quanto riguarda la vita privata, Ceccardi convive con Andrea Barabotti, responsabile organizzativo della Lega Nord Toscana (e dal 2022 deputato). Il 28 settembre 2019 la coppia ha avuto una figlia, Kinzica. Il nome richiama quello dell’eroina pisana Kinzica de’ Sismondi che, secondo la leggenda, salvò la sua città dall’invasione dei saraceni di Mujāhid al-ʿĀmirī.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Susanna Ceccardi (@susannaceccardi)