Un incendio simulato si è trasformato in un incendio vero. Questo è quanto è accaduto nel corso della mattinata di oggi a Stromboli, isola dell’arcipelago delle Eolie, dove si stanno girando le scende di una fiction prodotta dalla Rai sulla Protezione Civile. La serie, diretta da Marco Pontecorvo e interpretata da Ambra Angiolini, vede parte delle riprese proprio a Stromboli. Ma stavolta è stata solo finzione, perché il forte vento ha reso le fiamme incontrollabili e l’isola ha vissuto attimi di paura.

Incendio a Stromboli: fiamme partite dal set della fiction Rai
Tutto è partito da un piccolo rogo, come tanti se ne vedono in fiction, serie tv e film. Lo staff diretto da Marco Pontecorvo, impegnato nelle riprese del prodotto sulla Protezione Civile, ha appiccato le fiamme, per quello che doveva essere un incendio controllato. Così, però, non è stato. Il forte scirocco ha ampliato la portata delle fiamme, che si sono diffuse interessando oltre un ettaro di macchia mediterranea. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco, che con un elicottero e un canadair stanno tentando da stamattina di spegnere le fiamme. Paura tra lo staff, compresa l’attrice Ambra Angiolini, e tra gli abitanti della località San Vincenzo, i più vicini alle fiamme, che hanno sfiorato anche le case.

Su Twitter i Vigili del Fuoco mostrano l’incendio
Il profilo ufficiale Twitter dei Vigili del Fuoco ha mostrato anche le immagini dall’elicottero dell’isola e delle fiamme, durante l’intervento in corso nel primo pomeriggio. «Due Canadair, un elicottero e squadre a terra», spiegano sui social, tentano di circoscrivere l’incendio dalle 10 della mattina.
#Vigilidelfuoco al lavoro con due #Canadair, un elicottero e squadre a terra per un #incendio che dalle 10 sta interessando la vegetazione, sull’isola di #Stromboli (ME)
Alimentato dal forte vento, l’incendio ha minacciato anche alcune abitazioni [#25maggio 15:15] pic.twitter.com/GrSnVysuzX— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) May 25, 2022