Direttore: Paolo Madron
  • Economia e Finanza
  • Politica
  • Tecnologia e Innovazione
  • Attualità
x
  • Attualità
    • Cronaca
    • Gossip
    • Web
  • Cultura e Spettacolo
    • Arte
    • Cinema
    • Design
    • Libri
    • Moda
    • Musica
    • Serie Tv
    • Teatro
    • Tv
  • Economia e Finanza
    • Aziende
    • Lavoro
  • Politica
    • Europa
    • Italia
    • Mondo
  • Salute e Benessere
    • Beauty
    • Fitness
    • Food & Beverage
    • Medicina
    • Sanità
    • Wellness
  • Sport
    • Altri Sport
    • Calcio
    • Motori
  • Tecnologia e Innovazione
    • App
    • Device
    • Domotica
    • Gaming
    • Sostenibilità
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Cultura e Spettacolo

Stranger Things, Master of Puppet dei Metallica in classifica dopo l’assolo di Eddie

La hit Anni 80 è tornata in classifica grazie alla serie dei fratelli Duffer. Ad aiutare Joseph Quinn un esperto d’eccezione: Tye Trujillo, figlio del bassista della band.

5 Luglio 2022 13:126 Luglio 2022 15:11 Redazione
Stranger Things, Master of Puppet dei Metallica in classifica dopo l'assolo di Eddie

Dopo il nuovo successo di Runner up that Hill di Kate Bush tornata in classifica grazie a Stranger Things, la quarta stagione della serie dei fratelli Duffer rispolvera un’altra hit Anni 80: si tratta di Master of Puppets dei Metallica. Il pezzo è suonato da Eddie Munson, interpretato da Joseph Quinn, nel Sottosopra (non aggiungiamo altro per limitare gli spoiler): il «concerto più metal della storia», come conferma Dustin (Gaten Matarazzo). Appena è stato rilasciato il trailer più di un mese fa, gli appassionati si erano arrovellati per capire il brano dai movimento delle mani. Tra i più gettonati c’erano The Final Countdown degli Europe pubblicata nel 1986, anno in cui è ambientata la serie. Altri avevano avanzato le ipotesi di Sweet Child O’Mine dei Guns N’Roses o Thunderstruck degli AC/DC ma in entrambi i casi si sarebbe trattato di un errore temporale. Invece si trattava del classico dei Metallica che usciva proprio il 2 luglio 1986 e che grazie alla serie è entrato nella Global Top 50 di Spotify.

Joseph Quinn ha realmente eseguito Master of Muppets dei Metallica

Joseph Quinn ha realmente suonato il brano. I Duffer, ha raccontato a Radio Times l’attore 29enne «Mi hanno mandato un messaggio chiedendomi se sapessi suonare la chitarra e ho risposto di sì. Questo è successo quando erano passati due, tre mesi dall’inizio della pandemia. Poi», ha continuato, «un mese dopo, mi hanno mandato il copione e ho esclamato: ‘Ma siete seri?’. E loro: ‘Sì’. Quindi mi sono comprato una chitarra e ho mi sono esercitato maniacalmente per mesi finché non abbiamo girato».

Stranger Things, Master of Puppet dei Metallica in classifica dopo l'assolo di Eddie
L’assolo di Eddie nel Sottosopra.

L’aiuto di Tye Trujillo, figlio del bassista dei Metallica Robert

Nell’assolo però Quinn ha avuto un supporto d’eccezione. «Volevo essere realistico su quello che potevo fare. Suono la chitarra da quando sono piccolo ma non sono così abile. Quindi ce l’ho fatta con la maggior parte della canzone ma per la parte solista abbiamo avuto una cintura nera di chitarra ad aiutarci». L’esperto è Tye Trujillo, ha 17 anni ed è il figlio del bassista dei Metallica Robert Trujillo. Il padre orgoglioso ha mostrato il nome di Tye nei titoli di coda di Stranger Things in un post su Instagram: «Questo è il mio ragazzo». A dare una mano a Tye anche Kirk Hammett, chitarra solista dei Metallica.

View this post on Instagram

A post shared by Robert Trujillo (@robtrujillo)

Ad aver scelto la canzone dei Metallica è stata Nora Felder, la music supervisor di Stranger Things già artefice della riscoperta di Running Up That Hill, che ha spiegato come nessun’altra canzone fosse stata presa in considerazione per la scena dell’assolo. Convincere il management dei Metallica a cedere i diritti non è stato difficile. La band, già fan della serie dopo che la loro The Four Horsemen era apparsa nella seconda stagione, ha detto subito di sì.

Fra i grattacieli di Londra o senza l'aiuto dei radar nel cuore del Bhutan. I 10 aeroporti con gli atterraggi più pericolosi al mondo
  • Attualità
Atterra di nessuno
Fra i grattacieli della City o senza l’ausilio del radar nel cuore del Bhutan. Oppure in balia del vento a Madeira, in Portogallo. Quali sono gli aeroporti che prevedono gli atterraggi più pericolosi al mondo. Un incubo per i passeggeri meno abituati alle turbolenze.
Fabrizio Grasso
Il logo sul retro di iPhone è in realtà un tasto "segreto". Tutta la scocca posteriore si può trasformare in superficie sensibile: come fare?
  • Attualità
iPhone, il logo sul retro è in realtà un tasto: come attivarlo e a cosa serve
Il logo sul retro di iPhone è in realtà un tasto "segreto". Tutta la scocca posteriore si può trasformare in superficie sensibile: come fare?
Virginia Cataldi
Pd, cosa c'è dietro l'esclusione dei nomi illustri dalle liste
  • Politica
Angeli e dem
La scelta delle candidature si è trasformata in una resa dei conti nel Partito democratico. A muovere i fili sono stati Letta, Provenzano, Meloni, Boccia e Franceschini. Fatti fuori ex renziani e "Giovani turchi" di Orfini. Da Lotti a Pini, passando per Ceccanti, Cirinnà (che però ci ha ripensato e correrà) e Raciti, i "cassati".
Stefano Iannaccone
Stasera 17 agosto su Rai3 La felicità degli altri. Dalla pièce originale alle parole di Vincent Cassel, cosa sapere sulla commedia francese.
  • Tv
La felicità degli altri stasera su Rai3: trama, cast e curiosità
Stasera 17 agosto su Rai3 arriva La felicità degli altri. Dalla pièce originale alle parole di Vincent Cassel, cosa sapere sulla commedia francese.
Redazione
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Nielsen Digital Measurement Privacy Policy

Tagfin Srl Sede Legale: Via dell'Annunciata, 7 – 20121 Milano

Numero di partita IVA e numero d’iscrizione al Registro Imprese 11673800964 del Registro delle Imprese di Milano.

Registrazione della testata giornalistica Tag43 presso il Tribunale Ordinario di Milano, n. 100 del 23 Aprile 2021