La Robb Elementary School di Uvalde, teatro il 24 maggio 2022 di una sparatoria che è costata la vita a 19 studenti e due insegnanti, non esisterà più. Il sindaco della cittadina texana, Don McLaughlin, ha infatti annunciato la demolizione dell’edificio: «Non si potrà mai chiedere a un bambino o a un docente di tornare in quell’istituto», ha detto il primo cittadino. La Robb Elementary School è frequentata da circa 600 studenti.

LEGGI ANCHE: Strage di Uvalde, chi è il governatore del Texas Greg Abbott
Uvalde, il sindaco non ha precisato quando la scuola sarà rasa al suolo
L’ipotesi era stata evocata anche dal presidente Joe Biden durante la sua visita al luogo della tragedia, messa in atto dal 18enne Salvador Ramos. Secondo le ultime ricostruzioni, la polizia sfondò la porta dell’aula dove si trovava il killer, poi ucciso a colpi di arma da fuoco dagli agenti, solo alle 12:50, ovvero un’ora e 17 minuti dopo il suo arrivo a scuola. L’annuncio è arrivato durante un teso consiglio comunale con i cittadini, che chiedevano risposte dopo il massacro. «A quanto mi risulta la scuola sarà demolita», ha dichiarato McLaughlin. Il sindaco di Uvalde non ha precisato quando la scuola verrà rasa al suolo.
LEGGI ANCHE: Omicidi di massa negli Usa, i numeri di una strage infinita

Scuola di Uvalde, stesso destino della Sandy Hook Elementary School
La Robb Elementary School non sarà la prima scuola demolita a seguito di una strage. Lo stesso era accaduto con la Sandy Hook Elementary School di Newtown, in Connecticut, demolita dopo il massacro del 2012 con 20 studenti e sei adulti uccisi. Al suo posto è stata poi costruita una nuova scuola, nella stessa area.
LEGGI ANCHE: Strage di Uvalde, Traini: «Mi dissocio da ogni accostamento a suprematisti e razzisti»