Moda, dagli accessori agli abbinamenti: 6 tabù che diventeranno tendenza
Dalle minigonne in inverno al mix and match di colori e fantasie all'apparenza incompatibili, nel 2022 il fashion system è pronto a mettere in discussione quelli che, per anni, sono stati considerati principi inviolabili.
Nella moda non esistono regole intoccabili. I diktat che, di stagione in stagione, si fanno spazio sulle passerelle o tra le pagine di una rivista hanno durata temporanea. Resistono fino a quando nuovi canoni non si impongono sulla scena, finendo per metterli in discussione. Fino a qualche anno fa nessuno avrebbe immaginato di poter indossare le sneaker a un party o la t-shirt oversize rimboccata nei pantaloni eleganti, eppure oggi tutto questo sembra normale. Per il 2022, i trend forecaster hanno già le idee chiare: lo street style incoraggerà anche i più reticenti a osare combinazioni all’apparenza azzardate e outfit fuori dai canoni. Dal mix and match alle paillettes indossate di giorno, i sei tabù che il fashion system abbatterà nei prossimi mesi.
Moda 2022: 6 abbinamenti insoliti che si apprestano a diventare la norma
Rosa e rosso, l’accoppiata che si oppone alla tradizione
Da sempre, designer ed esperti hanno insistito sulla scarsa compatibilità tra il rosa e il rosso. Di recente, però, l’audacia di influencer e fashion editor ha fatto sì che quest’accoppiata considerata per tanto tempo letale potesse imporsi sul mercato come una tendenza innovativa e piena di fascino, dimostrando che le due nuance possono funzionare a meraviglia in tandem. Ovviamente, non c’è da aspettarsi un risultato finale sobrio o low profile.
https://www.instagram.com/p/CWHCxIqAPvI/
Abbinare abiti e accessori non è più cool
In genere, quando si fa shopping, la ricerca dell’accessorio è strettamente vincolata al resto del look, in modo tale da trovare un compromesso che renda l’insieme armonico e ben costruito. Si tratta, ormai, di storia vecchia. Per ravvivare un ensemble che rischia di risultare piatto e anonimo (ad esempio, blazer, camicia e jeans) giocare con borse e scarpe è fondamentale. Niente colori spenti o silhouette classiche: è necessario prediligere disegni estrosi, tessuti più lavorati e particolari e tonalità accese. Senza esagerare troppo e non perdendo mai di vista comfort ed eleganza.

Ventiquattro ore di paillettes
È finita l’epoca delle distinzioni ferree tra abbigliamento da giorno e da sera. Adesso scegliere un outfit total black per un brunch della domenica non è più un sacrilegio, così come sfoggiare strass, paillettes, stoffe satinate e brillanti in ufficio o per una passeggiata in centro il sabato mattina non fa più storcere il naso agli addetti ai lavori. L’importante è saper dosare bene ed evitare l’effetto accumulo.

Spazio al mix and match
Perché accontentarsi di mescolare solo i colori quando si può fare lo stesso anche con le stampe? Nella tecnica del mix and match, ci sono pochi requisiti da seguire: coordinare le scale cromatiche dei due tessuti e accostare motivi simili. Creando, ad esempio, coppie di fantasie geometriche (quadri e righe) o osare con il duo paisley e gusto psichedelico (entrambi d’ispirazione bohémienne).
https://www.instagram.com/p/B44cyOlnjKQ/
Dalle nuove generazioni un arcobaleno di colori
Rimanendo sempre sulla linea del mix and match, le più impavide, spesso, propongono anche combinazioni che accorpano nuance decisamente agli antipodi e arricchite di monogrammi e decorazioni aggiuntive. Soprattutto le nuove generazioni, innamorate dello stile urban, ritrovano in questo mondo la loro cifra rappresentativa. Ed è per questo che un look fatto di un pantalone in pelle marrone, un trench in pelle blu, una maglietta rosa, delle scarpe da tennis fluo e un capello logato rappresenta la soluzione perfetta. Un equilibrio impeccabile tra il registro più glamour e quello casual e sportivo.

Short e minigonne a tutte le temperature
Se, un tempo, per indossare le gonne corte o i pantaloncini occorreva attendere l’estate e le alte temperature, adesso le cose sono cambiate. Nelle loro collezioni, gli stilisti propongono modelli sempre più striminziti e poco coprenti, da mettere con collant pesanti o leggings e un paio di anfibi vintage. Il freddo invernale non è più un problema.
Go for a ’90s grunge vibe with destroyed shorts, Dr. Martens, a plaid shirt, and a white tee. pic.twitter.com/0N4yADpdVv
— Mod'Art Mumbai (@modartmumbai) February 8, 2016