Step up stasera su La5: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
18/01/2024

Film romantico diretto dalla coreografa Anne Fletcher con protagonisti Channing Tatum e Jenna Dewan. Tyler e Nora sono due ragazzi di Baltimora con un background diverso ma che daranno vita a una storia d'amore indimenticabile grazie alla loro passione per il ballo.

Step up stasera su La5: trama, cast e curiosità

Stasera 18 gennaio 2024 andrà in onda alle ore 21.10 sul canale La5 il film Step Up. La regista è Anne Fletcher mentre la sceneggiatura è stata scritta da Duane Adler e Melissa Rosenberg. Nel cast ci sono Channing Tatum, Jenna Dewan, Damain Radcliffe e De’Shawn Washington.

Step Up è il film che andrà in onda questa sera su La5, ecco trama, cast e curiosità della pellicola con Channing Tatum.
I due protagonisti (X).

Step Up, trama e cast del film in onda stasera 18 gennaio 2024 su La5

La trama racconta la storia di Tyler Gage (Channing Tatum), un giovane che vive a Baltimora e che ha sempre ricevuto poco dalla vita. Tyler trascorre le giornate in strada con i suoi amici e si occupa di compiere atti di vandalismo e azioni ribelli. Un giorno conosce per caso Nora Clark (Jenna Dewan), una ragazza di Baltimora come lui ma completamente diversa per molteplici aspetti, primo tra tutti che è cresciuta nel benessere e proviene da una ricca famiglia benestante.

I due, nonostante il background differente, condividono la passione per la musica e la danza. Per caso, si ritrovano alla Maryland School of Arts dove Nora è prima ballerina mentre Tyler deve lavorare come bidello per scontare una pena dopo essere finito nei guai con la giustizia. Tuttavia, un giorno il partner di ballo di Nora si infortuna e Tyler in modo fortuito prende il suo posto. Nascerà un’intesa che andrà oltre la danza e si trasformerà in una magnifica storia d’amore che supererà ostacoli e difficoltà.

Step Up, 5 curiosità sul film

Step Up, l’amore nato sul set

Gli attori Channing Tatum e Jenna Dewan, dopo essersi conosciuti sul set di questo film, si innamorarono e arrivarono a sposarsi nel 2009. Dopo circa nove anni di matrimonio, la loro storia d’amore finì e decisero di divorziare. Il divorzio venne ufficializzato nel 2019, 10 anni dopo il matrimonio.

Step Up, i timori di un attore 

In un primo momento, Channing Tatum era intimidito dalla pellicola e dalle diverse scene sul set. Questo perché non sapeva danzare e doveva esibirsi come protagonista in un film dove tutti gli altri attori avevano fatto della danza la loro vita. Comunque, superò le difficoltà e interpretò al meglio la sua parte.

Step Up è il film che andrà in onda questa sera su La5, ecco trama, cast e curiosità della pellicola con Channing Tatum.
Una scena di ballo (X).

Step Up, il cameo della regista

La regista e coreografa Anne Fletcher appare in un piccolo ruolo nel film: è la maestra di danza di Nora quando quest’ultima sta preparando la sua importante performance di danza professionale.

Step Up, i tanti sequel del film

Il successo del film ha dato vita a un franchise: dopo questo capitolo ci sono stati ben quattro sequel, Step Up 2 – La strada per il successo del 2008, Step Up 3D del 2010, Step Up Revolution del 2012 e Step Up: All In nel 2014. Inoltre, è stato realizzato uno spin off chiamato Breaking Dance nel 2015 e una serie tv, Step Up: High water del 2018.

Step Up, l’incredibile incasso della pellicola

La pellicola ha ottenuto un incasso stratosferico. Realizzata con un budget di 12 milioni di dollari, secondo il sito Box office Mojo ha incassato in totale a livello globale circa 114 milioni di dollari. Nel primo weekend di programmazione negli USA, il film aveva già raggiunto e superato la cifra del budget, guadagnando circa 21 milioni di dollari.