Stefano Ricucci, chi è l’ex marito di Anna Falchi

Alice Bianco
29/01/2024

La sua carriera di imprenditore è iniziata nel campo immobiliare negli Anni 80. Nel 2003 la scalata in Rcs, società editrice del Corriere della Sera, poi le accuse durante Bancopoli.

Stefano Ricucci, chi è l’ex marito di Anna Falchi

Stefano Ricucci, nato l’11 ottobre 1962 a Roma, è un imprenditore nonché ex marito di Anna Falchi.

Stefano Ricucci: biografia e carriera dell’ex marito di Anna Falchi

La sua carriera di imprenditore è iniziata negli Anni 80, quando ha costruito un centro commerciale nei terreni di San Cesareo, allora di proprietà della madre. Di qui ha prosperato nel competitivo mondo degli affari, acquistando e vendendo terreni e immobili con successo. Tuttavia, questa rapida ascesa non è stata esente da scandali e controversie legali. Il 18 giugno 2002 è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, reato per il quale ha patteggiato quattro mesi di reclusione con la pena sospesa. Nel 2003 ha iniziato la scalata in Rcs, società editrice del Corriere della Sera, arrivando nel 2005 a controllarne il 13,5 per cento. Ma, dopo l’accusa di diffusione di notizie false al fine di alterare il valore del titolo della società, il suo sogno svanì e la procura gli sequestrò 22 milioni di euro di presunti profitti illeciti. La Consob gli comminò una sanzione di oltre 10 milioni, una delle più severe nella storia italiana, poi annullata dalla Corte europea.

Stefano Ricucci, chi è l'ex marito di Anna Falchi
Stefano Ricucci e Anna Falchi (X).

Sempre nel 2005 Ricucci è finito al centro dello scandalo Bancopoli, un insieme di scandali finanziari avvenuti in Italia, è stato anche arrestato e nel 2008 ha patteggiato. Alcuni anni dopo, nel 2016, è stato nuovamente arrestato dalla Guardia di finanza per un giro di fatture false da un milione di euro.

Stefano Ricucci: la storia con Anna Falchi

Agli inizi degli Anni 90 l’imprenditore si è sposato con Linda Maria Imperatori, cugina di Gianfranco Imperatori, ex vicepresidente del Banco di Santo Spirito, mentre nel 2005 si è sposato con l’attrice Anna Falchi, dalla quale si è separato consensualmente nel 2006. Il divorzio, invece, è arrivato nel 2011. Ricucci ha un figlio, Edoardo, nato nel 1993. L’ex moglie Falchi ha così raccontato a Il Fatto Quotidiano su di lui: «È l’ideale di uomo che tutte vorrebbero accanto. Romantico, generoso, dedicato. Regalava il suo tempo a me, pur essendo impegnato come uomo d’affari. Ci ha messo un po’ per conquistarmi, ma con lui sono arrivata alle nozze. Quello è stato il periodo più bello e insieme il più brutto della mia vita. Credevo nel progetto comune, ma mi sono ritrovata ad affrontare cose più grandi di me, in un mondo in cui non c’entravo nulla». Riguardo al periodo difficile affrontato mentre era stato indagato, l’attrice ha confessato: «Ho resistito ancora un anno, ma dopo è finita semplicemente perché perdi fiducia in una persona. E perché non volevo vivere con l’ansia che potessero suonare il campanello di casa e riportarlo via».