Steam Deck, ecco l’ibrido tra un pc e una console portatile. La casa americana Valve ha annunciato l’uscita di un nuovo dispositivo capace di riprodurre i migliori videogiochi per Pc e di consentire il massimo del divertimento anche quando si è lontani dal proprio computer. Disponibile in pre-ordine già dallo scorso 16 luglio, sarà in vendita a partire da dicembre 2021 (in concomitanza con le vacanze natalizie) in tre versioni differenti: si va dai 419 euro della versione da 64 Gb ai 549 euro di quella con memoria SSD da 256 Gb, fino ad arrivare ai 679 euro la versione da 512 Gb, top di gamma dotata anche di vetro antiriflesso di alta qualità. In tutti i casi, comunque, sarà possibile ampliare lo spazio di archiviazione attraverso schede Micro-SD.
Steam Deck reservations are now open to new Steam accounts as well as old! Visit https://t.co/z8R4GUB0hd and log in or create a free Steam account to choose your Deck.
Learn more about Steam Deck at https://t.co/ZOTx3KUCVK. #SteamDeck pic.twitter.com/p8o2IwAIRl
— Steam (@Steam) July 18, 2021
Per giocare è sufficiente effettuare l’accesso al proprio account di Steam (piattaforma online di distribuzione, di gestione dei diritti digitali e di gioco multiplayer) e scaricare il titolo preferito. Inoltre, Steam Deck può anche connettersi con qualsiasi computer o smart tv per godere dell’esperienza di gioco su uno schermo più grande.
Steam Deck, caratteristiche tecniche
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, Steam Deck dispone di uno schermo LCD touch da 7 pollici a 60 Hz, capace di trasmettere immagini ad una definizione di 1280 x 720 pixel. Passando alla connettività, quella di rete comprende una porta ethernet dedicata al Wi-FI dual-band e al Bluetooth 5.0, mentre sul fronte delle periferiche, il device è dotato di una porta USB 3.1 e due USB 2.0. La batteria, secondo quanto riportano le fonti ufficiali, garantisce una durata dalle 2 alle 8 ore, a seconda della modalità di utilizzo.
La console esegue SteamOS, sistema operativo basato su Linux, il che significa che i gamer sono in grado di utilizzare il dispositivo anche come un Pc per navigare sul web e installare giochi di altre piattaforme, tra cui una piccola fetta di titoli Xbox. Tra i giochi compatibili sul sistema spiccano il titolo Star Wars, Jedi – Fallen Order, Doom Eternal e Hades.
Steam Deck, pronta la guerra con Nintendo Switch OLED
«Valve è riuscita a fornire un prodotto a un prezzo interessante in base alle sue specifiche e vuole dare il via a quella che spera sarà una nuova categoria di dispositivi da gioco», ha affermato alla Bbc Piers Harding-Rolls, direttore della ricerca per i giochi di Ampere Analysis. «Mi aspetto che attiri maggiormente gli utenti Steam interessati ad avere un dispositivo complementare per giocare lontano dal loro Pc».
L’annuncio arriva a pochi giorni di distanza da quello di Nintendo Switch OLED (qui caratteristiche e dettagli), nuovo modello portatile della casa giapponese con cui Steam Deck intende entrare in competizione. Intanto, le vendite si preannunciano importanti. Secondo fonti ufficiali, fra Stati Uniti, Canada, Europa e Regno Unito, Steam Deck ha totalizzato ben oltre 100 mila unità soltanto nelle prime ore successive all’annuncio.