Spotify, la nota applicazione dedicata alla musica, ha pubblicato la classifica delle canzoni più ascoltate delle ultime edizioni del Festival di Sanremo. Ecco la classifica completa e gli artisti in vetta.

La classifica delle canzoni più ascoltate di Sanremo su Spotify
Il Festival di Sanremo è sempre più social e innovativo. Quest’anno è stata pubblicata anche la classifica delle canzoni maggiormente ascoltate degli ultimi Festival, in particolare dall’edizione del 2013 al quella del 2022. Il 2013 non è stato un anno scelto a caso: si tratta del primo in cui i brani presentati al teatro dell’Ariston sono stati caricati su Spotify.
Al primo posto della classifica troviamo Brividi di Mahmood e Blanco, la stessa canzone che è riuscita ad arrivare alla quinta posizione della classifica Top 50 al Mondo. Seguono Per un milione dei Boomdabash, Soldi di Mahmood, I tuoi particolari di Ultimo, Zitti e buoni dei Maneskin, Il ballo delle incertezze di Ultimo, Per sentirmi vivo di Fasma e GG, Ringo Starr dei Pinguini Tattici Nucleari, Musica leggerissima di Colapesce e Dimartino, Voce di Madame. Tra gli artisti più amati troviamo quindi Mahmood e Ultimo, con due brani nella classifica top 10. A sorpresa, i Maneskin sono dunque fuori dalla top three nonostante l’enorme successo del brano che si è aggiudicato anche la vittoria all’Eurovision Song Contest 2021.

I pronostici per l’edizione 2023
Spotify ha creato delle classifiche anche con riferimento all’età degli utenti, evidenziando come i gusti musicali siano molto differenti in base alla fascia di età di riferimento.Inoltre, dal 6 febbraio è possibile eseguire dei pronostici sui finalisti di Sanremo 2023 e condividere la propria opinione sui social. Per farlo, è necessario collegarsi al sito ed esprimere la propria preferenza. Per i risultati si dovrà attendere la serata finale di sabato 11 febbraio in cui Amadeus, Gianni Morandi e Chiara Ferragni annunceranno il vincitore della nuova edizione della kermesse.