Spice Girls, arrivano i francobolli speciali per i 30 anni della band

Redazione
05/01/2024

È la prima volta che la Royal Mail britannica dedica una serie a un gruppo pop femminile. Saranno in vendita l’11 gennaio e mostreranno alcuni momenti iconici nella carriera delle cinque star. E nel 2024 potrebbe arrivare una reunion.

Spice Girls, arrivano i francobolli speciali per i 30 anni della band

Il Girl Power conquista anche la Royal Mail. L’11 gennaio sarà in vendita nel Regno Unito una serie di 15 francobolli dedicati alle Spice Girls, gruppo pop femminile che ha scalato le classifiche globali negli Anni 90 fino allo scioglimento nel 2000. Celebreranno i 30 anni della band che ha inciso singoli come Wannabe, Viva Forever e Stop. «Siamo davvero entusiaste di essere celebrate dalla Royal Mail», hanno detto alla Bbc. «È incredibile essere accanto ad alcune leggende della musica». Le Spice Girls sono infatti solo il sesto gruppo a ottenere l’onorificenza dopo i Beatles, i Pink Floyd, i Queen, i Rolling Stones e gli Iron Maiden. «Sono una forza della natura sin dalla formazione nel 1994», ha spiegato David Gold, direttore degli affari esteri per la Royal Mail. «Siamo orgogliosi di celebrarle anche per la loro influenza nella nostra vita».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Spice Girls (@spicegirls)

Spice Girls, sui 15 francobolli alcune esibizioni storiche della band

In attesa della vendita ufficiale, è già possibile dare un primo sguardo ai francobolli grazie ai post che le stesse Spice Girls hanno pubblicato sui social. Fra i 15 totali, cinque ritraggono singolarmente le altrettante componenti del gruppo, ossia Emma Bunton, Victoria Beckham, Geri Halliwell-Horner, Melanie Chisholm e Melanie Brown, altrimenti note rispettivamente come Baby, Posh, Ginger, Sporty e Scary Spice. Si tratta degli scatti che le cantanti realizzarono nel 1997 per il servizio fotografico di Spice World, il film che le portò sul grande schermo assieme all’album omonimo. Altre immagini invece immortalano diversi show dal 1997, tra cui i Brit Awards dove Ginger indossò un abito con lo stendardo britannico, al 2012, data della loro ultima esibizione in occasione della cerimonia di chiusura ai Giochi olimpici di Londra. Presente poi Victoria Beckham sul palco del Madison Square Garden di New York durante il tour Return of the Spice Girls del 2008.

La Royal Mail ha creato 15 francobolli per i 30 anni delle Spice Girls. È la prima volta per una band pop femminile, che pensa alla reunion.
Le Spice Girls durante la cerimonia di Londra 2012 (Getty Images).

Mel B preannuncia un nuovo progetto nel 2024: «Saremo tutte e cinque»

Dal loro scioglimento nel 2000, le Spice Girls si sono riunite solamente in altre due occasioni. La prima per un tour mondiale nel 2007-2008, che le portò a suonare anche oltreoceano. La seconda invece nel 2012, in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012 quando si esibirono durante la cerimonia di chiusura. Una nuova tournée ha avuto luogo invece nel 2019, ma senza la presenza di Posh alias Victoria Beckham. Da allora si sono susseguiti diversi rumors per un potenziale ritorno del Girl Power britannico sul palco, finora però mai confermate. Importanti aggiornamenti potrebbero però essere finalmente giunti grazie a Mel B, che ha rilasciato un’intervista a Glamour il 26 dicembre 2023. «Stiamo lavorando a un grande progetto», ha detto Scary Spice. «Sarà annunciato molto presto, a metà del prossimo anno (il 2024, ndr.). Non posso dire molto a riguardo, ma ci saremo tutte e cinque, il che è davvero emozionante».